MONUMENTS MEN
The Monuments Men - Guerra - USA-GER - 2014 - Fox 2000 Pictures/Columbia Pictures/Smokehouse/Babelsberg



  • Regia
    George Clooney
  • Cast
    George Clooney, Matt Damon, Bill Murray, Cate Blanchett, John Goodman, Jean Dujardin, Hugh Bonneville, Bob Balaban, Dimitri Leonidas, Zahary Baharov, Sam Hazeldine, Diarmaid Murtagh
  • Sceneggiatura
    George Clooney, Grant Heslov
    (dal romanzo di Robert M. Edsel e Bret Witter)
  • Musica
    Alexandre Desplat
  • Fotografia
    Phedon Papamichael

  • Adolf Hitler, dopo aver razziato tutte le opere d'arte sparse in Europa per raggrupparle nel grande museo del Reich, ormai convinto che la guerra volge alla sconfitta, ordina la totale distruzione dei preziosi cimeli. Il Presidente USA Roosevelt dà mandato a una squadra di sette persone, direttori di musei, critici d'arte e insegnanti, di compiere una missione nel vecchio continente per salvare il patrimonio artistico di incommensurabile valore.
    Dal romanzo "Monuments Men. Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia" (2009) di Robert M. Edsel e Bret Bitter, ricavato da eventi bellici realmente accaduti, George Clooney, interprete, regista, sceneggiatore e produttore, fa un onesto film bellico di carattere popolare, tra il serio e il faceto, nel quale assoggetta spunti reali per poi trasformarli in quadretti macchiettistici pregni di ironia. Sconclusionato sul piano narrativo, zeppo di errori, assai lento e a tratti deforme, possiede, al di là della pregiudiziale nazionalista e del fervore eroico che la contraddistingue, una certa onestà intellettuale, almeno per quel che riguarda il sipario introspettivo, nel quale Clooney riconosce non solo al nemico, ma alla sua nazione, la responsabilitÓ di alcuni disastri (nel prologo, accenni sulla distruzione dell'Abbazia di Montecassino, rasa al suolo dagli alleati). Sulla realtà storica dei fatti, nel 1964 John Frankenheimer filmò Il treno, interpretato da Burt Lancaster e Paul Scofield, rispetto a questo, film di ben altro spessore.

    *****



    original title screen



    comments powered by Disqus

    original poster


    Original track music
    Titoli
    1.00 - 472 KB wav
    Video Clip
    (Addestramento)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002