NESSUNA VERITA'
Body of Lies - Drammatico - USA - 2008 - De Line Pictures



  • Regia
    Ridley Scott
  • Cast
    Leonardo DiCaprio, Russell Crowe, Mark Strong, Golshifteh Farahani, Oscar Isaac, Ali Suliman, Alon Abutbul, Vince Colosimo, Simon McBurney
  • Sceneggiatura
    William Monahan
    (dal romanzo di David Ignatius)
  • Musica
    Marc Streitenfeld
  • Fotografia
    Alexander Witt

  • Agente Cia, inviato in Giordania nel tentativo di acciuffare un boss di Al Qaeda, è ostacolato dal capo dell'Intelligence locale e dal proprio superiore, il quale impartisce ordini per telefono dalla Virginia.
    Ridley Scott si ripresenta al pubblico con un lavoro semi-politico e atipico nel genere. Da un omaggio al "nuovo corso", nato dal cambio della guardia alla Casa Bianca, un film di attori, quindi divistico, che vive nel dualismo dei due protagonisti, l'agente CIA (un eroico e 'passionale' Leo Di Caprio) e il suo cinico superiore (Russell Crowe, volontariamente ingrassato di 30 kg.) e su un'analisi, più sognatrice distante dalla realtà, che ammicca, qua e là, rapporti di una presunta "distensione" tra occidentali e paesi arabi intransigenti. Ma a Scott preme di più mettere in risalto i metodi astrusi dei servizi americani che non la reale situazione politica del medio oriente. In un soggetto non facile per un film impegnato e non certo d'intrattenimento, il regista ricorre a tutte le convenzioni e i cliché collaudati per prodotti che si legano tra loro in più generi come azione, thriller, spionaggio. Si passa da sequenze veriste (sevizie, raid aerei, attacchi terroristici) a disamine di ambigui personaggi arabi, ma il risultato è confuso, approssimativo e per nulla esauriente. C'è anche spazio per una tresca amorosa, tra Di Caprio e una bella iraniana, infilata di prepotenza da una scialba sceneggiatura, per addolcire un prodotto fin troppo standardizzato. Tecnicamente ineccepibile, realizzato con ingenti mezzi (70 milioni dollari di budget), filmato in Marocco con superbi stili di ripresa attraverso posizionamenti di un numero incredibile di macchine da presa collocate in tutte le angolazioni, aeree comprese. Quasi un flop ai botteghini del mercato nordamericano.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Giordania
    0.30 - 236 KB wav
    Scena chiave
    (Raid)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002