ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
Pride & Prejudice - Drammatico - ING/FRA/USA - 2005 - Working Title Films/Studio Canal



  • Regia
    Joe Wright
  • Cast
    Keira Knightley, Talulah Riley, Rosamund Pike, Jena Malone, Carey Mulligan, Donald Sutherland, Brenda Blethyn, Claudie Blakley, Sylvester Morand, Simon Woods, Kelly Reilly, Matthew Macfadyen
  • Sceneggiatura
    Deborah Moggach
    (dal romanzo di Jane Austen)
  • Musica
    Dario Marianelli
  • Fotografia
    Roman Oshin
  • Premi
    Nomination all'Oscar
    Attrice (Keira Knightley), Colonna sonora, Scenografia, Costumi

  • Sul finire del '700, la famiglia Bennet - genitori e cinque figlie - vive nella contea di Longbourn. Alla morte del padre la casa è ereditata da un lontano parente. La situazione non è rosea ma un ricco e facoltoso vicino prende una villa accanto a loro portandosi appresso amici di rango. Le ragazze aumentano le proprie possibilità di combinare un matrimonio vantaggioso, ma la diversità del ceto sociale che li contraddistingue è notevole.
    E' la nuova trasposizione in costume tratta dal miglior romanzo di Jane Austen scritto nel 1813, già filmato nel 1940 da Robert Z. Leonard con Laurence Olivier e Green Garson, rifatto nel 2004 in chiave musical con il titolo Matrimoni e pregiudizi. Remake modernizzato che vive di una propria dimensione, fedelmente adattato alla trama del libro, ma con un ritmo troppo veloce che si scollega dal vero senso del testo originale confondendo, o per nulla rappresentando, i principi della convenienza e i valori del sentimento. Molto risalto ai personaggi, buone interpretazioni, grande giostra di costumi, set, balli, tavole apparecchiate e tutte le convenzioni del genere. Convince poco per l'appiccicaticcio senso da melodramma squinternato; per nulla nell'analisi sul classismo dell'epoca lontano anni luce dai problemi sociali contemporanei, ma che l'esordiente regista John Wright - proveniente dai corti e mini serie televisive - ha voluto a tutti costi infilarcela di prepotenza, anche dopo l'intervento alla sceneggiatura della non accreditata Emma Thompson, che ha provato a correggere il tiro sciaguratamente inclinato sul binario della soap-opera. Musiche del nostro Dario Marianelli.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Danza
    0.30 - 236 KB wav
    Scena chiave
    (Il bacio)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002