IL PIANETA DELLE SCIMMIE
Planet of the Apes - Fantascienza - USA - 1968 - 20th Fox



  • Regia
    Franklin J. Schaffner
  • Cast
    Charlton Heston, Roddy McDowall, Kim Hunter, Maurice Evans, James Whitmore, James Daly, Linda Harrison, Woodrow Parfrey, Norman Burton
  • Sceneggiatura
    Michael Wilson, Rod Serling
    (dal romanzo di Pierre Boulle)
  • Musica
    Jerrry Goldsmith
  • Fotografia
    Leon Shamroy
  • Premi
    Nomination all'Oscar
    Colonna sonora, Costumi
    Oscar speciale
    Trucco

  • Una spedizione, composta da un equipaggio di cinque elementi a bordo di un'astronave, è lanciata nello spazio alla ricerca di pianeti che possano offrire alla popolazione terrestre nuove prospettive di vita. Catapultati in un buco nero, sono assorbiti e fatti precipitare in un mondo dove la razza umana, allo stato selvaggio, è governata da scimmie evolute.
    Dal romanzo di Pierre Boulle ´La planète des Singes´ (1963), film di fantascienza con implicazioni noir, ma, di fatto, un poema ricco di richiami sociologici e metafisici. Superbo nella disamina dei personaggi e dotato d'alto senso letterario nella contrapposizione ideologico-scientifica sul progresso, fatalmente inarrestabile, è un'accusa indiretta (o più esplicitamente centrata) agli apparati militari e alla logica consequenziale del profitto. Immensa interpretazione di Charlton Heston. Per motivi di salute, Edward G. Robinson che doveva interpretare il capo delle scimmie, dovette abbandonare il set dopo solo 2 giorni di riprese, sostituito da Maurice Evans. Nella storia del cinema, risulta il film con il più alto budget speso per il trucco: 1 milione di dollari, con circa 80 truccatori all'opera, ben il 19% dell'investimento complessivo. L'enorme successo riportato fece si che Hollywood si tuffasse, senza criterio, in una interminabile serie di (ri)proposizioni, in alcuni casi squallide e penose. Ebbe infatti, due sequel - L'altra faccia del pianeta delle scimmie 1969 (potabile) e Fuga dal pianeta delle scimmie, 1971 (risibile), tre remake: 1999: conquista della Terra, 1972 (mediocre), Anno 2670: ultimo atto, 1973 (inverecondo), Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie, 2001 (vomitevole versione apocrifa) e una serie reboot, L'alba del pianeta delle scimmie, 2011 (vergognoso) seguito due sequel-prequel (Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie, 2014, dannoso e The War - Il pianeta delle scimmie, 2017, il migliore tra i peggiori), oltre un paio di tv-series di analogo titolo (indifendibili) e vari videogames (terrificanti).

    *****



    original title screen



    comments powered by Disqus

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002