PRIGIONIERI DEL CIELO
The High and the Mighty - Drammatico - USA - 1954 - Wayne-Fellows Productions



  • Regia
    William A. Wellman
  • Cast
    John Wayne, Claire Trevor, Laraine Day, Robert Stack, Jan Sterling, Regis Toomey, John Qualen, Phil Harris, Robert Newton, Douglas Fowley, William Campbell, David Brian, Paul Kelly, Sidney Blackmer, Julie Bishop, Douglas Kennedy, Pedro Gonzales-Gonzales
  • Sceneggiatura
    Ernest K. Gann
    (dal proprio romanzo)
  • Musica
    Dimitri Tiomkin
  • Fotografia
    Archie Stout
  • Premi
    Premio Oscar
    Colonna sonora
    Nomination all'Oscar
    Regia, Attrice non protagonista (Jan Sterling), Attrice non protagonista (Claire Trevor), Montaggio, Canzone ("The High and the Mighty" - Dimitri Tiomkin , Ned Washington)

  • Sulla rotta Honolulu-San Francisco, aereo di linea perde un motore. L'ostilità tra i passeggeri, divisa tra tensioni e congiure amorose, si trasforma in panico a bordo, ma il comandante riuscirà ad atterrare senza danni.
    È il film che, per certi versi, anticipa il filone del cinema catastrofico o disaster-movie anni settanta, che con Airport, proprio del 1970 stabilì il punto di partenza. Gran spazio alla definizione dei personaggi con sopite frustrazioni psicologiche di varia natura. Non ci si annoia nelle quasi tre ore di durata, grazie all'abilità registica di Wellmann, ex pilota durante la Grande Guerra, che con competenza mette a punto piani tecnici e caratterizzazioni umane. Grandi attori e personaggi credibili, con John Wayne che monopolizza la telecamera, qui anche produttore e al suo primo film in CinemaScope. Tratto dal romanzo omonimo di Ernest K. Gann. Oscar per le musiche di Dimitri Tiomkin.

    *****



    original title screen





    comments powered by Disqus

    original poster


    Original track music
    Prologo
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002