Regia Jonathan Hensleigh
Cast John Travolta, Thomas Jane, A. Russell Andrews, Omar Avila, James Carpinello, Mark Collie, Russ Comegys, Roy Scheider, Rebecca Romijn-Stamos, Antoni Corone, Rick Elmhurst, Ben Foster, Michael Reardon, Laura Harring, Will Hasenzahl
Sceneggiatura Jonathan Hensleigh, Michael France
Musica Carlo Siliotto
Fotografia Conrad W. Hall
Potente boss della mala per vendicarsi della morte del figlio, ucciso dall'agente speciale Frank Castle, fa strage della famiglia di quest'ultimo, ma non può nulla per fronteggiare la rivalsa del detective, il quale trasformandosi in "punitore" fa razzia di criminali, delinquenti comuni e killer prezzolati.
Esordio alla regia - senza conoscere il mestiere - per lo sceneggiatore Jonathan Hensleigh, in un film d'azione violenta - non soltanto visiva - di serie B, costruito sul cattivissimo eroe dei fumetti Marvel, già portato sugli schemi nel 1989 in una versione più soft rispetto all'attuale e con strizzatina d'occhio al riciclaggio della serie anni '70 de Il giustiziere della notte. Passerella di figurini muscolosi in pose plastiche, armi micidiali, botti ed esplosioni a non finire, tutto naturalmente condito da timbrate di rock durissimo. Buoni suono e qualche effetto speciale, ma cast avvilente: in un doppiaggio italiano da vomito l'istrionico John Travolta è il solo a rimanere in piedi, l'altro protagonista Thomas Jane è inespressivo, Rebecca Romijn-Stamos è inutile, persino il mitico Roy Scheider è ai margini. Anche a livello di messaggio si tocca il fondo; la vendetta è fatta passare come necessità "giusta e inevitabile", in un bell'esempio di coerenza con l'attualità, non certo gioiosa e basata sul perdono e l'amore tra i popoli. Siamo nel periodo più buio dell'action-movie hollywoodiano.
*****
|

Original track music
Prologo
0.30 - 236 KB wav

























|