QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO DEL CUCULO
One Flew Over the Cuckoo's Nest - Drammatico - USA - 1975 - Fantasy Films/N.V. Zvaluw



  • Regia
    Milos Forman
  • Cast
    Jack Nicholson, Louise Fletcher, William Redfield, Will Sampson, Brad Dourif, Christopher Lloyd, Danny DeVito, Scatman Crothers, Dean R. Brooks
  • Sceneggiatura
    Bo Goldman e Lawrence Hauben
    (dal romanzo di Ken Kesey)
  • Musica
    Jack Nitzsche
  • Fotografia
    Haskell Wexler
  • Premi
    Premio Oscar
    Film, Regia, Attore (Jack Nicholson), Attrice (Louise Fletcher), Sceneggiatura,
    Nomination all'Oscar
    Attore non protagonista (Brad Dourif), Colonna sonora, Fotografia, Montaggio

  • Per evitare la prigionia in un carcere dello stato, detenuto si fa ricoverare in una clinica psichiatrica; mette a nudo la disumanità del sistema e arma una rivolta, che però sarà soffocata.
    Prodotto da Michael Douglas, che fece intristire suo padre, il mitico Kirk, "scippandogli" un progetto verso il quale lo stesso Kirk ci stette dietro per anni dopo aver acquistato, sul finire degli anni '50, i diritti del romanzo di Ken Kesey; ma non ci riuscì, poiché nessun produttore dell'epoca sognava di avventurarsi in un soggetto a rischio flop. Il film rientra nei parametri del cinema cult, con inflessioni eroiche di satira, anche violenta, in propensione alla critica sociale del periodo. Sceneggiatura doc, attori perfetti, ma il lavoro cavalca il vento; risente molto degli ideali sessantottini verso i quali, il regista Milos Forman, allineato alla protesta, dovette pagare dazio fuggendo dalla sua Cecoslovacchia durante la Primavera di Praga. Girato nell'ospedale di Salem, nell'Oregon, lo stesso dove fu ambientato il romanzo, con caratterizzazioni del personale interno e anche di alcuni malati che recitarono al fianco di attori affermati. Ci fu un compromesso: per non rovinare l'immagine della clinica e del sistema generale di assistenza agli infermi di mente, il film dovette retrodatare l'ambientazione al 1963 - anno dell'uscita del libro - e non al 1975 anno di produzione del film; e tale nota fu chiaramente evidenziata prima dei titoli di testa. Insieme a Accadde una Notte (1934) e Il silenzio degli innocenti (1991) detiene un record per aver vinto l'Oscar nelle prime 5 più importanti categorie: film, regia, attore protagonista, attrice protagonista, sceneggiatura.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002