ROBIN HOOD
Avvventura - USA - 1922 - Douglas Fairbanks Pictures Corp.



  • Regia
    Allan Dwan
  • Cast
    Douglas Fairbanks, Wallace Beery, Enid Bennet, Alan Hale, Sam De Grasse, Paul Dickey, William Lowery, Merrill McCormick, Wilson Benge, Roy Coulson
  • Sceneggiatura
    Douglas Fairbanks
    (dal soggetto di Elton Thomas)
  • Fotografia
    Arthur Edeson

  • Avvertito da Lady Marian che Giovanni, fratello del re Riccardo, vuole impadronirsi del trono, Robin Hood lascia il proprio sovrano, impegnato nella Crociata in Terra Santa e torna rapidamente in Inghilterra; arma i ribelli e dalla foresta scatena la rivolta contro l'usurpatore.
    Il più famoso e colossale film muto sul celebre paladino di Sherwood. Avventura, amore e duelli in gloria e onore per Douglas Faibanks - il titolo completo recitava Douglas Fairbanks in Robin Hood - qui negli anni del suo maggior fulgore. Ironico e scanzonato, diede il via a un numero incredibile di rifacimenti e adattamenti, comprese versioni animate e peplum nostrani; ma prima di questo, era già stato filmato 5 volte negli anni '10. Realizzato senza badare a spese, con un impressionante numero di comparse e ricostruzioni scenografiche immense. Spiccano il gigantesco salone del trono (poi adottato alle stesse dimensioni nel più celebre film a colori La leggenda di Robin Hood del 1938 di Michael Curtiz con Errol Flynn) e il castello medievale progettato dal supervisore all'art director Wilfred Buckland su misure fino allora impensabili (150 metri di lunghezza per 30 di altezza); la più grande struttura per un set cinematografico mai realizzata e che detenne questo record per ben 76 anni, fin quando James Cameron con il Titanic la surclassò con i 294 metri del transatlantico.

    *****



    original title screen

    original poster


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002