ROB ROY
Storico - USA - 1995 - United Artists



  • Regia
    Michael Caton-Jones
  • Cast
    Liam Neeson, Jessica Lange, John Hurt, Tim Roth, Eric Stoltz, Andrew Keir, Brian Cox, Brian McCardie, Gilbert Martin, David Brooks Palmer, John Murtagh
  • Sceneggiatura
    Alan Sharp
  • Musica
    Carter Burwell
  • Fotografia
    Karl Walter Lindenlaub
  • Premi
    Nomination all'Oscar
    Attore non protagonista (Tim Roth)

  • Agli inizi del XVII secolo, in Scozia, Rob Roy capo di un clan locale, si mette contro la legge e sfida i nobili inglesi che affamano il suo popolo. Dopo varie peripezie anche banditesche, giunto quasi sul punto di cadere, gli sarà concessa grazia e libertà per la sua famiglia.
    Già filmato nel 1953 con
    Rob Roy, il bandito di Scozia , diretto da Harold French e girato lo stesso anno di Braveheart , ma uscito un mese prima, ricalca in varie misure, anche se ambientato in epoche diverse, il contenuto storico del film di Mel Gibson. Essenzialmente biografico e incentrato sulla figura del paladino alla Robin Hood, realmente esistito, approfondisce la storia con frullate fantasiose, eccelle nella ricostruzione scenografia, mostra il taglio dei personaggi giocando parecchio sull'aspetto avventuroso; ma non accelera le cadenze, rimanendo così strangolato in una misura troppo lenta. La scena clou del film è trasformata in una comica involontaria, con il duello di spada finale che assomiglia a uno dei tanti sketch con Bud Spencer e Terence Hill: l'eroe, disarmato dall'avversario ha la lama affilatissima di quest'ultimo puntata alla propria gola; l'afferra con la mano, la spezza e poi uccide con la stessa il rivale.

    *****



    original title screen





    comments powered by Disqus

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002