SALVATE IL SOLDATO RYAN
Saving Private Ryan - Guerra - USA - 1998 - 20th Fox



  • Regia
    Steven Spielberg
  • Cast
    Tom Hanks, Edward Burns, Tom Sizemore, Harve Presnell, Matt Damon, Jeremy Davies, Vin Diesel, Adam Goldberg, Barry Pepper, Giovanni Ribisi, Dennis Farina
  • Sceneggiatura
    Robert Rodat
  • Musica
    John Williams
  • Fotografia
    Janusz Kaminski
  • Premi
    Premio Oscar
    Regia, Fotografia, Montaggio, Effetti speciali, Suono
    Nomination all'Oscar
    Film, Attore (T. Hanks), Sceneggiatura, Musica, Scenografia e Arredamento, Trucco
    Nastro d'argento
    Regista straniero (S. Spielberg)

  • Dopo lo sbarco in Normandia ufficiale di collegamento dei marines è incaricato dallo stato maggiore di ritrovare il soldato James Francis Ryan, unico superstite di quattro fratelli, per congedarlo e restituirlo sano e salvo alla madre.
    Acclamato oltre misura, integralmente hollywoodiano, pieno di ricorsi al cliché del war-movie e saturo d'effetti, Salvate il soldato Ryan è, nella sostanza, un film di guerra che non racconta la guerra, ma che offre spunti di riflessione attraverso un'ideologia appiattita e imperniata in uno sviluppo nazionalista ideologicizzato. Quello che emerge dal contenuto è l'inno alla famiglia inteso come icona sacrale, quello che offre la visione è limitato ai primi arcifamosi 24 minuti (sbarco e battaglia), dove scorrono immagini di grande impatto visivo (e sonoro), sorrette da riprese e inquadrature di spavalda agilità e tecnica sopraffina. Proprio questa sequenza iniziale suscitò numerose polemiche, per la messa in scena di immagini altamente impressionanti oltre che violente. La censura USA stabilì il rating R per la sua natura disturbante derivata da scene di soldati con corpi dilaniati e fiumi di sangue che scorrono in grande quantità. In Italia fu vietato ai minori di 14 anni.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Inno ai caduti
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002