SANTA GIOVANNA
Saint Joan - Storico - USA-ING - 1957 - Wheel Productions



  • Regia
    Otto Preminger
  • Cast
    Richard Widmark, Jean Seberg, Richard Todd, Anton Walbrook, John Gielgud, Felix Aylmer, Archie Duncan, Harry Andrews, Margot Grahame, Barry Jones, Francis De Wolff, Finlay Currie, Victor Maddern, Bernard Miles, David Hemmings
  • Sceneggiatura
    Graham Greene
    (dal dramma di George Bernard Shaw)
  • Musica
    Mischa Spoliansky
  • Fotografia
    Georges Périnal

  • Giovanna d'Arco appare in sogno a Re Carlo VII di Francia per comunicargli che Dio ha scelto lei come liberatrice della Francia. Poi, ricca di ardimento, sfida l'ordine secolare della Chiesa, la nobiltÓ reale e si mette alla testa di un esercito a lei fido per liberare la nazione dall'usurpatore inglese. Finirà bruciata sul rogo.
    Dalla piÚce teatrale 'Saint Joan' di George Bernard Shaw, presentata la prima volta al Garrick Theatre Manhattan, di New York, nel Dicembre 1923, Otto Preminger produce e dirige questo film di sola apparenza storica, rarefatto, sballato nelle forme e nei personaggi, pregno di un ironia esagerata, frutto della sceneggiatura del celebre drammaturgo Graham Greene, il quale stravolge l'opera di Shaw, più politica che storica, per addentrarsi in un percorso di analisi interiore, dove, in un bizzarro esercizio di stile, emerge il nodo sostanziale dell'intera opera: il vero nemico della Pulzella d'Orleans è la Chiesa e non gli inglesi. Esordio della diciottenne Jean Seberg nel ruolo di Giovanna, statica e inefficace, scelta da Preminger dopo un'interminabile selezione di 18mila candidate. Resto del cast, all'infuori di Richard Widmark che fa il Delfino di Francia con un sarcasmo per lui inusuale, composto da 'grandi vecchi' del cinema hollywoodiano: John Gielgud, Anton Walbrook, Felix Aylmer, Finlay Currie e altri. La fotografia di Périnal è notevole, le musiche di Spoliansky innovative, la messa in scena appare ordinaria per un film sostanzialmente pesante, allegorico, diseducativo. Titoli di testa di Saul Bass, autore anche del poster ufficiale.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    1.00 - 472 KB wav
    Scena chiave
    (Corte Reale)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002