SINBAD OF THE SEVEN SEAS
Fantasy - ITA-USA - 1989 - Cannon Film



  • Regia
    Enzo G. Castellari
  • Cast
    Lou Ferrigno, John Steiner, Roland Wybenga, Ennio Girolami, Hal Yamanouchi, Yehuda Efroni, Alessandra Martines, Teagan Clive, Leo Gullotta, Stefania Girolami Goodwin, Donald Hodson, Melonee Rodgers
  • Sceneggiatura
    Enzo G. Castellari, Tito Carpi
    (dal soggetto di Luigi Cozzi)
  • Musica
    Dov Seltzer

  • Per liberare la città di Bassora in mano a uno spietato stregone, Simbad parte alla ricerca di 5 pietre magiche, le sole che possano sconfiggere il despota. Ma il viaggio è pieno di pericoli.
    Italianata di co-produzione USA, realizzata nel 1985 in lingua inglese per la TV in 4 puntate, girato in esterni, senza attrezzature audio, con tutti i dialoghi ed effetti sonori aggiunti in seguito, abbandonato dopo innumerevoli traversie con pellicola scaraventata in uno scantinato. Nel 1989 l'iniziale regista Luigi Cozzi, al tempo sostituito da Enzo G. Castellari, su pressioni di Yoram Globus e Menahem Golan, produttori israeliani operanti a Hollywood, riprese in mano il progetto e dopo accaniti rimontaggi, il film fu spedito nelle sale, all'infuori di quelle italiane. Inetto sia per trama, sia per recitazione, vede in Lou Ferrigno il solo motivo d'essere di un prodotto, nella sua globalità, incredibilmente stolto. Nei titoli di testa si legge: "…basato sul testo di Edgar Allan Poe ''The Thousand and Second Tale of Scheherazade'…" ('Il millesimo secondo racconto di Scheherazade'); naturalmente sullo schermo nulla accade di ciò che è citato nel libro. Daria Nicolodi è narratrice, Leo Gullotta si intravede, gli altri sono anonimi individui. Elencato nel Golden Raspberry Award (guida ufficiale dei Razzie Awards) come una delle 100 pellicole più deleterie prodotte nella storia del cinema mondiale di ogni tempo.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    1.00 - 472 KB wav
    Video Clip
    (Partenza)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002