SKY CAPTAIN AND THE WORLD OF TOMORROW
Fantascienza - USA/ING/ITA - 2004 - Brooklyn Films/Blue Flower/Filmauro



  • Regia
    Kerry Conran
  • Cast
    Gwyneth Paltrow, Jude Law, Giovanni Ribisi, Michael Gambon, Ling Bai, Omid Djalili, Angelina Jolie, Trevor Baxter, Julian Curry, Peter Law, Stuart Milligan
  • Sceneggiatura
    Kerry Conran
  • Musica
    Ed Shearmur
  • Fotografia
    Eric Adkins

  • Dopo il rapimento di un gruppo di scienziati, la giornalista Polly Perkins e il suo ex Joseph "Sky Captain" Sullivan decidono di vederci chiaro nella faccenda e volano in Nepal, residenza del Dr Totenkopf, pazzoide che ha serie intenzioni di distruggere il mondo. Intanto New York è invasa da giganti robot-killer che seminano panico e distruzione.
    Esordio alla regia di Kerry Conran - amante dei classici in b/n e dei fumetti - in un kolossal fantascientifico computerizzato, girato in assenza di set, con attori che si muovono in un'unica stanza perimetrata dal blue screen. Il programma del computer trasforma ciò che non esiste in ciò che si vede. Tutto è virtuale: le strade di una New York anni '30, il dirigibile dorato, l'esercito di robot che marcia sulla metropoli, l'ologramma di Laurence Olivier (morto nel 1989, che impersona il Dr Totenkopf). Il film è dunque un interminabile effetto speciale con una trama da videogame; sconclusionato e ripetitivo, ma capace di offrire un assaggio del cinema futurista, quello del total-virtual, dove attori e oggetti saranno creati direttamente dal computer, con evidenti risparmi sul budget produttivo. Tutto molto avvenirista e tutto assai deprimente.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Prologo
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002