SOLARIS
Solyaris - Fantascienza - URSS - 1972 - Mosfilm



  • Regia
    Andrei Tarkovsky
  • Cast
    Natalya Bondarchuk, Donatas Banionis, Jüri Järvet, Vladislav Dvorzhetsky, Nikolai Grinko, Anatoli Solonitsyn, Sos Sargsyan, Olga Barnet, Tamara Ogorodnikova, Georgi Tejkh, Yulian Semyonov, Olga Kizilova
  • Sceneggiatura
    Andrei Tarkovsky, Fridrikh Gorenshtein
    (dal romanzo di Stanislaw Lem)
  • Musica
    Eduard Artemyev
  • Fotografia
    Vadim Yusov
  • Premi
    Festival di Cannes
    Regia

  • Sul pianeta Solaris, tre scienziati sono ossessionati da presenze semi-umane che nascono dal nulla. Psicologo è inviato sul posto per far luce sull'accaduto.
    Un trattato di sociologia fantascientifica di circa 3 ore di durata (l'edizione italiana è amputata della prima parte di circa 40 minuti), dove Tarkovskij mette in scena uno sci-fi anomalo, che guarda alle problematiche interiori a stretto contatto con quelle che circondano l'essere umano a noi non visibile. Tutto ha un'anima, anche il nulla è rappresentativo di qualcosa che sappiamo non esistere ma che in realtà è presente. All'antitesi della fantascienza americana, ricca d'effetti speciali e immagini al fulmicotone, questo, nella sostanza, è un impegno intellettuale notevole che scardina i preconcetti sulla scienza, indicandola nelle varie forme come fondamento ritorsivo nei confronti del genere umano. Dramma personale ma anche tragedia universale. L'andamento, tradizionale nella cinematografia russa, è lentissimo ma il resoconto fa riflettere soprattutto per l'enigmatico finale che si presta a molteplici interpretazioni.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002