SOTTO ASSEDIO
WHITE HOUSE DOWN

White House Down - Azione - USA - 2013 - Columbia Pictures/Mythology/Centropolis/Iron Horse Entertainment



  • Regia
    Roland Emmerich
  • Cast
    Channing Tatum, Jamie Foxx, Maggie Gyllenhaal, Jason Clarke, Richard Jenkins, Joey King, James Woods, Nicolas Wright, Jimmi Simpson, Michael Murphy, Rachelle Lefevre, Lance Reddick, Matt Craven, Jake Weber, Peter Jacobson
  • Sceneggiatura
    James Vanderbilt
  • Musica
    Harald Kloser, Thomas Wanker
  • Fotografia
    Anna Foerster

  • Commando armato assalta la Casa Bianca. All'interno, ex agente del Dipartimento Difesa del Presidente USA, scartato dai servizi segreti, in compagnia della figlia, trova modo per mostrare il suo valore a difesa del Presidente e del paese tutto.
    La fantapolitica non è mai andata d'accordo con le esigenze del pubblico americano ed allora Roland Emmerich, incontrastato dominatore (tallonato da Michael Bay) dell'azione catastrofica, vaneggiante e semi-fantascientifica, trova modo di coniugare l'attualità con l'apocalisse, attraverso una pellicola bombarola ricca di fucilate, esplosioni e tutto il repertorio ad alto scoppio. Adrenalina senza limiti per una storia di una stupidità inverosimile, rafforzata da parvenze contemporanee (il Presidente è il clone di Barack Obama), tensioni politiche poste allo spasimo, il tutto accompagnato da situazioni già calcate in altri prodotti deflagranti, con l'eroe di turno, anche lui di vecchia data (vedi Die Hard), pronto a tutto per la salvezza del Paese, di conseguenza, del mondo intero. Per non cadere nel collaudato sistema claustrofobico, il regista sposta le scene di azione all'aperto e sui tetti, ma la minestrina appare la stessa. L'interesse è poggiato sugli effetti speciali, di buona resa; il resto è marciume.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Prologo
    1.00 - 472 KB wav
    Scena chiave
    (Sul tetto)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002