SPECIAL FORCES - LIBERATE L'OSTAGGIO
Forces spéciales - Azione - FRA - 2011 - Easy Company/Canal+/Studio Canal/TPS



  • Regia
    Stéphane Rybojad
  • Cast
    Diane Kruger, Djimon Hounsou, Benoît Magimel, Denis Menochet, Raphaël Personnaz, Raz Degan, Tchéky Karyo, Morjana Alaoui, Alain Figlarz, Alain Alivon, Mehdi Nebbou
  • Sceneggiatura
    Stéphane Rybojad, Michael Cooper
  • Musica
    Xavier Berthelot
  • Fotografia
    David Jankowski

  • Per intervistare una donna in rotta con il suo popolo, giornalista francese è inviata in Afghanistan, in piena zona di guerra. Sequestrata e imprigionata dai talebani, è liberata dalle Forze Speciali inviate dal Governo, che però perdono i contatti per il rientro. Per uscire dal paese, il gruppo sarà costretto a un vero tour de force, pericolosissimo, sempre inseguiti dai rivoltosi.
    Quando si pensava che solo Hollywood vantasse l'esclusiva per gli action-movie, in particolare per quelli a riferimento della crisi medio-orientale, ecco pronta una produzione francese, che per allestimento e impostazione non ha nulla da invidiare ai blockbuster americani. Diretto dall'esordiente documentarista televisivo Stéphane Rybojad, il film si mostra come assunto di guerra carico di tensione generica e introspezioni psicologiche. Lo script è facile e condito di retorica, appoggiato ai continui sequestri operati in quelle zone a danno degli stranieri, in particolare i giornalisti. Seppur compassato in un itinerario narrativo che avanza col passo dell'elefante, tipico della cinematografia francese, possiede ritmo reale per le scene d'azione e ottima organizzazione nel modello militare, abilmente inscenato grazie alla supervisione del colonnello Fouquereau, inviato dal Ministero per dar lustro alle forze armate francesi. Scenari suggestivi e interpretazioni credibili. Finale a doppia sequenza.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    1.00 - 472 KB wav
    Scena chiave
    (Il sequestro)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002