STARSCHIP TROOPERS - FANTERIA DELLO SPAZIO
Starschip Troopers - Fantascienza - USA - 1997 - TriStar Pictures



  • Regia
    Paul Verhoeven
  • Cast
    Casper Van Dien, Dina Meyer, Denise Richards, Jake Busey, Neil Patrick Harris, Clancy Brown, Seth Gilliam, Patrick Muldoon, Michael Ironside
  • Sceneggiatura
    Edward Neumeier
    (dal romanzo di Robert A. Heinlein)
  • Musica
    Basil Poledouris
  • Fotografia
    Jost Vacano
  • Premi
    Nomination all'Osca
    Effetti speciali

  • In un futuro prossimo a venire, la Terra è sotto attacco di alieni con sembianze di scarafaggi. Buenos Aires è distrutta e tutta la popolazione civile soppressa. Un giovane argentino si arruola volontario nella fanteria spaziale.
    Sci-Fi con implicazioni politiche e richiami a spettri del passato (dittature, totalitarismi) come monito per le imminenti generazioni. Assai loquace nella vena satirica di fondo, velatamente nascosto in un indefinibile quanto oscura visione futurista, è il classico film di fantascienza dell'olandese Verhoeven, che non si discosta molto dallo standard-system di questi prodotti scifi hollywoodiani del periodo, legati principalmente ai canoni convenzionali del genere, soprattutto grazie all'ausilio di pregevoli effetti speciali. Il cast è inutile, vale solo la consistenza visiva. Per i patiti dell'azione-raccapricciante è un bel gustare. Due sequel:
    Starship Troopers 2 - Gli eroi della federazione (2004) di Phil Tippett e Starship Troopers 3 - L'arma segreta (2008) di Edward Neumeier, questo distribuito in Italia solo per il mercato home-video.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Prologo
    0.30 - 236 KB wav

    Scena chiave
    (Adunata)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002