STRADE PERDUTE
Lost Highway - Thriller - USA/FRA - 1997 - Asymmetrical Productions



  • Regia
    David Lynch
  • Cast
    Bill Pullman, Patricia Arquette, Balthazar Getty, Robert Blake, Natasha Gregson Wagner, Richard Pryor, Lucy Butler, Michael Massee, Robert Loggia, John Roselius, Louis Eppolito
  • Sceneggiatura
    David Lynch, Barry Gifford
  • Musica
    Angelo Badalamenti
  • Fotografia
    Peter Deming

  • Un jazzista, in base a delle prove fotografiche scaturite da un video registrato, è arrestato in seguito all'assassinio della moglie. Sparisce dalla prigione dove era stato incarcerato e al suo posto compare un meccanico, il quale naturalmente è rimesso in libertà.
    Il delirio è la prima essenza nella filmografia di David Lynch, qui giunto all'apice dell'immaginario claustrofobico. Il regista, re del thriller irreale, prospetta la vicenda alla sua maniera, in forma spoglia di logicità e priva di linee, lasciando all'immaginario collettivo il senso ingannatore che viaggia tra l'apparente e l'inesistente. Resta tuttavia il fascino delle sequenze, il colore penetrante dei personaggi, l'angosciante sicurezza dell'azione, l'attrazione fuorviante delle immagini, la sinistra uniformità del protagonista. Sono comunque quei tipi di film che si possono vedere e subito dopo dimenticare.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Prologo
    0.30 - 236 KB wav

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002