300 - L'ALBA DI UN IMPERO
300: Rise of an Empire - Azione - USA - 2014 - Warner Bros./Legendary Pictures



  • Regia
    Noam Murro
  • Cast
    Sullivan Stapleton, Eva Green, Lena Headey, Hans Matheson, Callan Mulvey, David Wenham, Rodrigo Santoro, Jack O'Connell, Andrew Tiernan, Igal Naor, Andrew Pleavin
  • Sceneggiatura
    Zack Snyder, Kurt Johnstad
    (dalla graphic novel di Frank Miller)
  • Musica
    Junkie XL
  • Fotografia
    Simon Duggan

  • Anno 480 a.C. circa. Temistocle, dopo la disfatta di Leonida alle Termopili, per respingere l'invasore persiano, prepara con astuzia la vittoriosa battaglia navale di Salamina.
    Dalla graphic novel di Frank Miller, 'Xerxes', non ancora pubblicata poiché incompleta, pseudo sequel di 300 (2006) di Zack Snyder, che prosegue la carrellata, a suo modo epica, sull'antica Grecia, attraverso una produzione che di storico non possiede una virgola ma, al contempo può divertire per l'impiego dell'alta tecnologia e così trastullare frotte di spettatori preposti al torbido. Se in 300 gli scontri si consumavano sulla terra ferma, qui è il mare a dettare le condizioni, in un film di atmosfere cupe al neon cromatico con virate seppia-rame, supereroico al cubo, dove succede praticamente di tutto: scontri di spada, lance che infilzano materie umane, frecce che trapassano gole, sangue a spruzzi, arti che volano tipo strike-bowling, atrocità, squartamenti, sesso bestiale, sequenze al rallentatore pregne di fermi immagine, con ciliegina sulla torta rappresentata dalla classica vicenda d'amore, di modello prestampato simile a tante altre, quelle classiche da buttar dentro per colmare resoconti che non dicono nulla. Il cast è una galleria di attori muscolari che si muovono a comando: Sullivan Stapleton arriva dalla televisione e fa Temistocle; Eva Green è Artemisia la vendicatrice, sensuale eroina di turno che ama e ammazza con classe sopraffina. Zack Snyder, qui produttore e sceneggiatore, affida la regia all'impiegato israeliano Noam Murro, ma il risultato non cambia.

    *****



    original title screen



    comments powered by Disqus

    original poster


    Original track music
    Artemisia
    1.00 - 472 KB wav
    Scena chiave
    (Armata di Temistocle)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002