TRANSFORMERS 3
Transformers: Dark of the Moon - Fantascienza - USA - 2011 - Paramount Pictures



  • Regia
    Michael Bay
  • Cast
    Shia LaBeouf, Rosie Huntington-Whiteley, Josh Duhamel, John Turturro, Tyrese Gibson, Patrick Dempsey, Rich Hutchman, Frances McDormand, John Malkovich, Kevin Dunn, Julie White, Glenn Morshower
  • Sceneggiatura
    Ehren Kruger
  • Musica
    Steve Jablonsky
  • Fotografia
    Amir M. Mokri
  • Premi
    Nomination all'Oscar
    Suono - Montaggio del suono - Effetti speciali visivi

  • Dopo la batosta subita nel precedente episodio, i cattivissimi Decepticons tornano alla carica contro i buoni Autobot, per il dominio dello spazio tra USA e Russia.
    Presentato anche in versione 3D, è il terzo film in accomodato similar-prequel della saga Trasformers, iniziata nel 2007, proseguita con Transformers - La vendetta del caduto (2009), questo e Transformers 4 - L'era dell'estinzione (2014). Anti-cinema per eccellenza. Michael Bay, sciaborda al solito nel suo stile sgangherato e schiamazzoso, privo di idee se non quelle partorite da gettiti continui di effetti speciali, banale catastrofismo e situazioni di limite estremo, sostenute da una miriade di pletorici, legnosi e sconvenienti personaggi che appaiono d'improvviso, starnazzano, per poi sparire nel nulla. Tutto all'insegna del fumettismo più becero, quello di infima specie che rallegra animi depressi e solleva virtù avvilite, si interseca in un'altalena che dondola tra fiaba lacunosa e realtà fittizia, questa dominata da virgulti psedo-storici (sbarco sulla Luna, Guerra Fredda, John F. Kennedy, ecc.), spuntati da una sceneggiatura convenzionalmente moralistica, priva di bussola e quindi automaticamente destinata a smarrirsi per strada. Non ha neppure il merito di una spicciola durata, rappreso com'è nei suoi lunghi, interminabili, stancabili, deprecabili 157 minuti di inverecondo decorso.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Onda d'urto
    1.00 - 472 KB wav
    Clip Video


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002