TRANSFORMERS - L´ULTIMO CAVALIERE
Transformers: The Last Knight - Fantascienza - USA - 2017 - Paramount Pictures-Di Bonaventura Pictures-Huahua Media-Ian Bryce Prod.-Tom DeSanto/Don Murphy Prod.



  • Regia
    Michael Bay
  • Cast
    Mark Wahlberg, Anthony Hopkins, Josh Duhamel, Laura Haddock, Santiago Cabrera, Isabela Moner, Jerrod Carmichael, Stanley Tucci, Liam Garrigan, Martin McCreadie, Rob Witcomb, Marcus Fraser, John Hollingworth
  • Sceneggiatura
    Art Marcum, Matt Holloway, Ken Nolan
    (dal soggetto di Art Marcum, Matt Holloway, Ken Nolan, Akiva Goldsman)
  • Musica
    Steve Jablonsky
  • Fotografia
    Jonathan Sela

  • Ancora una volta la popolazione nativa rischia di finire male, quando gli Autobot, capitanati da Optimum Prime, decidono di imporsi nella battaglia risolutiva contro la razza umana. Nel frattempo, un segreto del passato, celato in un talismano, nasconde la vera storia dei Transformers, presenti sulla Terra sin dal Medio Evo, dai tempi di Re Artù, Mago Merlino e i Cavalieri della Tavola Rotonda.
    Quinto, stancante, capitolo della saga tratta dai giocattoli trasformabili della Hasbro, ancora diretto, come i precedenti, da Michael Bay, incontestato dominatore del disaster-movie e del cinema d'azione ad alto tasso effettistico speciale, tra i pochi registi fracassoni capace di tirar fuori dal nulla un qualcosa che si fa solo guardare. Tedioso e infantile pasticcio di espressione fantasy, che punta il mirino sulla natura aliena e le sue logiche già ampiamente sfruttate (...sono esseri buoni o cattivi?...ci si può fidare oppure temerli?...), con sfacciato e fastidioso riferimento ai miti del passato, storici e letterari, allacciato ad una storia manipolata negli elementi convenzionali imbastiti su una struttura scioccona, appesantito da inutili perdite di tempo e dialoghi affossati nella banalità più profonda. Gli effetti visivi, a iosa, dominano tutte le scene e non potrebbe essere altrimenti per un film dove la trama (tanto per usare un eufemismo) agisce soltanto in funzione di supporto. Cast dei soliti noti, che si muovono di ritmo con brillante senso di appartenenza a un qualcosa che, sembra, non avrà mai fine. Annunciato per il 2018 uno spin-off sulle origini di Bumblebee, piccolo Autorobot presente nelle versioni animate, settimo capitolo nel 2019, ottavo nel 2021, tutti non diretti da Michael Bay e tutti rigorosamente in uscita nel pieno dell'estate. Se il tutto non dovesse bastare, c'è comunque la Paramount, che ha deciso di allineare un'infinità di personaggi in singoli film racchiusi in un nuovo "Universo", a modello Marvel (per tutti i supereroi), Star Wars (per capitoli e personaggi mai approfonditi) e dal recente Warner-Universal con il "Dark Universe", questo incentrato sui più famosi mostri del cinema.

    *****



    original title screen





    comments powered by Disqus

    original poster


    Original track music
    Deserto
    1.00 - 472 KB wav
    Video Clip
    ("Eccomi qui!")


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002