IL TRIANGOLO DELLE BERMUDE
The Bermuda Triangle - Fantascienza - ITA/MES - 1978 - Nucleo Internazionale/Conacine



  • Regia
    René Cardona Jr.
  • Cast
    John Huston, Andrés García, Hugo Stiglitz, Gloria Guida, Marina Vlady, Claudine Auger, René Cardona III, Carlos East, Gretha
  • Sceneggiatura
    Stephen Lord
    (dal romanzo di Charles Berlitz)
  • Musica
    Stelvio Cipriani
  • Fotografia
    León Sánchez

  • A bordo di uno yacht, gruppo di ricercatori della mitica città di Atlantide incappa nel misterioso triangolo delle Bermude. I passeggeri trovano una bamboletta alla deriva e subito dopo vengono a contatto con spiriti, demoni, premonizioni di vario genere. Qualcuno ci lascia le penne.
    Il peggio del cinema italo-messicano riunito insieme. Quattro anni di tempo per realizzare questo sottoprodotto di genere fantastico-drammatico con tendenze all'onirico-satanista e sviluppato attraverso forme che nulla coincidono con i parametri del kolossal, ampiamente annunciato come tale da un gruppo di produttori vacanzieri, molto svelti a mostrare poster con navi che volano per aria e poi colano a picco e titoli di testa cubitali a scorrimento verticale. Non c'è nulla di appariscente, tanto meno d'interessante. Una vera truffa per lo spettatore; un qualcosa di ibrido, inefficace e sonnolento, capace di stendere a terra persino un elefante. Prende spunto da fatti di cronaca realmente accaduti attorno al famoso 'triangolo', dove diverse imbarcazioni e aerei sparirono in successione, ma rattoppa la barzelletta con ingerenze di carattere metafisico che nulla hanno da spartire con eventi di tutt'altra natura. John Huston, dopo suppliche accorate, accetta l'ingaggio pur di vivere personalmente un'esperienza bieca. La ventitreenne Gloria Guida è tanto bella quanto inespressiva; gli altri sono mummie e il regista, se così lo si vuol chiamare, è assente. Pur di guadagnare qualche soldo in più, i messicani disposero il film in due edizioni, una in lingua locale e l'altra in inglese, ma solo per la titolazione e varie locandine.

    *****



    original title screen edizione italiana

    original title screen edizione messicana

    original title screen edizione messicana in lingua inglese

    original poster edizione italiana

    original poster edizione messicana

    original poster edizione messicana in lingua inglese


    Original track music
    Titoli
    0.30 - 236 KB wav
    Scena chiave
    (Demoni sottomarini)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002