TRISTANO E ISOTTA
Tristan + Isolde - Drammatico - USA/ING - 2006 - 20th Fox



  • Regia
    Kevin Reynolds
  • Cast
    James Franco, Sophia Myles, Rufus Sewell, David O'Hara, Henry Cavill, JB Blanc, Jamie King, Leo Gregory, Richard Dillane, Wolfgang Müller, Bronagh Gallagher, Isobel Scott Moynihan
  • Sceneggiatura
    Dean Georgaris
  • Musica
    Anne Dudley
  • Fotografia
    Artur Reinhart

  • Alla caduta dell'Impero Romano gli stati del nord, al tempo province, sono indipendenti e governati da sovrani locali. In Irlanda, Isotta, promessa a un Lord inglese in viaggio per raggiungerlo, è scortata dal suo paladino Tristano. Durante il percorso, tra i due giovani nasce l'amore che porterà ad incrinare maggiormente i rapporti tra le due nazioni.
    Kevin Reynolds manipola la vicenda per trasformarla in un resoconto ben lontano dalla passionalità letteraria della leggenda. Non c'è romanticismo; i dialoghi, ibridi e rappezzati sconcertano, l'epica rappresentata è solo un mezzo per riconoscere l'eterno sentimentalismo nell'attualità contemporanea, i due attori principali sono indegni per i personaggi che rappresentano, anche la scenografia è deludente. Il tragitto narrativo non annoia, ma neppure affascina come dovrebbe. Manca la fatalità degli eventi, l'imminenza del pericolo, non c'è inventiva né ansia; tutto scorre in una progressiva linearità che emoziona solo per le immagini rappresentate, attraverso poderose scene di battaglia e da tutti gli elementi tipici per questo genere; ma la potenza drammaturgia della storia d'amore, tra le più celebri dell'epopea cavalleresca medievale, è inesistente. Altra prova hollywoodiana andata a vuoto nel tentativo di resuscitare il cinema in costume della Golden Age, all'epoca ingenuo, ma con interpreti, registi e staff tecnico neanche lontanamente paragonabili a "questi" di oggi.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002