IL TULIPANO D'ORO
Fanfan la Tulipe - Avventura - FRA - 2003 - CNC/Canal +



  • Regia
    Gérard Krawczyk
  • Cast
    Vincent Perez, Penélope Cruz, Didier Bourdon, Hélène de Fougerolles, Michel Muller, Lionel Beau, Philippe Dormoy, Jacques Frantz
  • Sceneggiatura
    Luc Besson, Jean Cosmos
  • Musica
    Replicant
  • Fotografia
    Gérard Simon

  • Nella Francia di Luigi XV, ad un dongiovanni avventuriero tale Fanfan la Tulipe, è annunciato, da un'indovina, che il suo futuro sarà legato a quello della figlia del re. Fugge dalle donne che lo trattengono e si arruola nell'esercito.
    Ispirato ad un leggendario paladino della letteratura francese del 1700 e già portato tre volte sullo schermo (1907, 1926, 1952), è un cappa e spada all'insegna dell'ironia e della spensieratezza. Riprende molto dai modelli precedenti ma risulta avvincente nel disegno esteriore con sfavillanti costumi e caotiche scene di battaglia. Spettacolo per tutti, divertente e senza eccessive pretese. Dialoghi godibili ma rappezzati nel doppiaggio italiano. Nelle sequenze di duelli e combattimenti, si vede l'abile mano di Luc Besson, qui anche produttore e assistente alla regia. E' il film che ha inaugurato la 56ma edizione del Festival di Cannes.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Prologo
    0.30 - 236 KB wav
    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002