L'ULTIMA LEGIONE
The Last Legion - Avventura - USA/ING/ITA/FRA/SLO - 2007
Dino De Laurentiis Company/Ingenious Film/Quinta Communications/Zephyr Films



  • Regia
    Doug Lefler
  • Cast
    Colin Firth, Ben Kingsley, Aishwarya Rai, Peter Mullan, Kevin McKidd, John Hannah, Iain Glen, Thomas Sangster, Rupert Friend, Nonso Anozie, Owen Teale, Alexander Siddig, Robert Pugh, James Cosmo, Harry Van Gorkum, Beata Ben Ammar, Murray McArthur
  • Sceneggiatura
    Jez e Tom Butterworth
    (dal soggetto di Carlo Carlei e Peter Rader e dal romanzo di Valerio Massimo Manfredi)
  • Musica
    Patrick Doyle
  • Fotografia
    Marco Pontecorvo

  • Nel V secolo d.C. Roma è sotto assedio dei Goti che invadono la città assumendone il potere. L'ultimo imperatore d'occidente, Romolo Augustolo, è confinato dal re dei barbari, ma un gruppo di patrioti tenta la rivalsa per ristabilire nell'urbe gli antichi fasti e splendori di un tempo.
    Dal romanzo più famoso di Valerio Massimo Manfredi - noto conduttore di documentari storico-classici sulla TV La7 - pubblicato nel 2002 in 44 nazioni (per adesso), un film per bambini, lezioso, a tratti involontariamente o liberamente umoristico, diretto da un regista televisivo che poco conosce il cinema e tanto l'approssimazione. Il senso fantasioso misto ad una praticità storica - l'antico dilemma sulle origini plantagenete di Re Artù d'Inghilterra, probabilmente associate all'eredità romana - che è poi il nodo centrale del film, è sviluppato in forme determinate dalla superficialità, da dialoghi beceri, da una struttura digitale colma di effetti speciali, da un gruppo di attori male assortiti che assumono ruoli di personaggi più che forzati e spremuti dalla sceneggiatura. L'approfondimento è sostituito da melensaggine; di storia vera neppure a parlarne, tanto meno di fantasia presente nell'ingegnosa narrazione del testo originale dove, anche la rivelazione finale assume toni piuttosto sgradevoli. Prodotto dal trio De Laurentiis - Dino, Marta e Raffaella - con circa 70 milioni di dollari di budget e filmato in tre location tra Slovacchia e Tunisia. Fastidiose scene di battaglia e un doppio finale completano un lavoro annunciato con le trombe e giudicato a suon di pernacchie. Il libro di Manfredi è ben altra cosa.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Incoronazione
    0.30 - 236 KB wav
    Goti
    0.30 - 236 KB wav
    Scena chiave
    (XI Legione)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002