20,000 LEAGUES UNDER THE SEA
Avventura - USA - 1916 - Universal



  • Regia
    Stuart Paton
  • Cast
    Allen Holubar, Jane Gail, Leviticus Jones, Lois Alexander, Curtis Benton, Wallace Clarke, Howard Crampton, Matt Moore, Joseph W. Girard, Dan Hanlon, Ole Jansen, Noble Johnson, Martin Murphy, Edna Pendleton, William Welsh
  • Sceneggiatura
    Stuart Paton
    (dal romanzo di Giulio Verne)
  • Fotografia
    Eugene Gaudio

  • Il capitano Nemo a bordo del Nautilus è padrone incontrastato di oceani e abissi. Un gruppo di naufraghi è accolto a bordo e per loro inizia una fantastica avventura arricchita da nuove esperienze e conoscenze. Poi, su un'isola, vengono a contatto con una giovane indigena prigioniera dei nativi; la liberano dopo uno scontro con la tribù locale.
    Tradotto liberamente in "20.000 leghe sotto i mari", è il primo film adattato dal romanzo di Giulio Verne. Gran ricchezza del particolare con ottime riprese subacquee - realizzate dalla prestigiosa Williamson Submarine Film Corporation, co-produttrice del film - che diedero maggior valenza ad un film già di per sé abbondante di tutti gli elementi necessari per un film di spettacolo anni '10. Interamente filmato alle Bahamas, la Universal non badò a spese per realizzarlo e il successo di pubblico riportato fu solo la logica conseguenza. E' tra i primi lungometraggi americani dove una storia è descritta con caratteristiche specifiche in 101 minuti di durata. Accompagnamento al pianoforte dal vivo; poi, come avviene per quasi tutti i silent-movie, musica rifatta per l'edizione DVD. Già filmato con un corto di 16 minuti nel 1905 (anno della morte dello scrittore) andato perso e rifatto nel 1907 (parodia), 1954 (il migliore), 1997 (penoso), da due animazioni (1973 e 1985) e da un cartoon televisivo del 2002.

    *****



    original title screen

    original poster


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002