LA VENDETTA DI GWANGI
The Valley of Gwangi - Fantascienza - USA - 1969 - Warner Brothers/Seven Arts



  • Regia
    Jim O'Connolly
  • Cast
    James Franciscus, Gila Golan, Richard Carlson, Laurence Naismith, Freda Jackson, Gustavo Rojo, Dennis Kilbane, Mario De Barros, Curtis Arden, Jose Burgos, Robert Rietty
  • Sceneggiatura
    William Bast
    (dalla sceneggiatura del 1942 non completata di Willis H. O'Brien)
  • Musica
    Jerome Moross
  • Fotografia
    Erwin Hillier

  • Da antiche leggende viene fuori che una zona desertica messicana è popolata da animali preistorici. Un gruppo di cowboy parte alla loro ricerca e dopo varie traversie catturano uno di di questi bestioni, per poi mostrarlo in pubblico attraverso spettacoli circensi. Ma l'animale si ribella.
    Già progettato nel 1941 dal maestro dei visual effects Willis H. O'Brien come probabile remake di
    King Kong (1932) - da lui stesso animato attraverso gli effetti speciali stop-motion (o animazione a passo uno) - con un gigantesco scorpione al posto della scimmia, qui trasformato in dinosauro, modulato dagli effetti visivi di Ray Harryhausen, il più famoso mago dei trucchi, che per l'ultima volta utilizza lo stop-motion, pubblicizzato come sistema Dynamation (movimento a scatti) in seguito ribattezzato Dynarama. Privo di vera originalità, con un finale piagnucolante e annunciato, è comunque un film di ritmo che si lascia vedere, almeno nelle scene dove compare il bestione. Scenograficamente ben allestito, curato nella fotografia, concede poco risalto ai personaggi, fa un minestrone di generi (western, dramma, avventura, horror) e, per non farsi mancare nulla, infila dentro una storiaccia d'amore tra i due protagonisti, densa di bisticci decisamente fuori luogo. In un epoca dove la fantascienza stava allineandosi a livelli adulti, il film non riscosse il successo sperato, causa anche il cambio in corsa di produzione che ritenne opportuno, chissà per quali motivi (in realtà ai nuovi manager il film non piaceva affatto), di evitare il lancio pubblicitario, con inevitabile flop al botteghino. Disperato tentativo, anche nel contemporaneo, di una sorta di rivalutazione da parte dei cinefili fans di questi monster-movie.

    *****



    original title screen





    comments powered by Disqus

    original poster


    Original track music
    Titoli
    1.00 - 472 KB wav
    Video Clip
    (L'arpia e il dinosauro)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002