LA VIA DELL'INFERNO
Jigokumon - Storico - GIA - 1953 - Daiei Studios



  • Regia
    Teinosuke Kinugasa
  • Cast
    Kazuo Hasegawa, Machiko Kyô, Isao Yamagata, Yataro Kurokawa, Kôtarô Bandô, Jun Tazaki, Koreya Senda, Masao Shimizu, Tatsuya Ishiguro, Kenjiro Uemura, Gen Shimizu, Michiko Araki, Yoshie Minami
  • Sceneggiatura
    Teinosuke Kinugasa, Masaichi Nagata
    (dal dramma teatrale di Kan Kikuchi)
  • Musica
    Yasushi Akutagawa
  • Fotografia
    Kôhei Sugiyama
  • Premi
    Premio Oscar
    Miglior film straniero - Costumi
    Festival di Cannes
    Gran Premio del Festival (Film)
    Festival di Locarno
    Miglior Film del Festival

  • Nel XII secolo, in Giappone, dopo aver scongiurato un tentativo di colpo di stato, l'imperatore premia un gruppo di samurai per la fedeltà mostrata al trono. Uno di questi chiede in sposa una cortigiana, già moglie di un altro. Lei rifiuta e per salvare la vita al marito, con uno stratagemma ne prende il posto e si fa uccidere dal pretendente, il quale, compreso di aver fallito, si suicida.
    Dalla piéce 'Kesa no otto' (in inglese 'Kesa's Husband') di Kan Kikuchi, portata in scena nel 1923, dramma della passione in stile orientale, dove emerge chiaro il senso etico di appartenenza, la rivalità e, soprattutto, l'onore. Film di luci, imbastito da abiti sgargianti e colori cromatici (secondo film a colori nella storia della cinematografia nipponica, dopo Karumen kokyo ni kaeru, 1951, di Keisuke Kinoshita), sorretto da buone interpretazioni, ma tutto sommato ordinario, privo di quella poeticità cara a registi giapponesi d'avanguardia, come Kurosawa e Ozu. Premiato, a gran sorpresa, nella serata degli Oscar, come miglior film straniero. Altro titolo italiano: La porta dell'inferno. Possente colonna musicale, che per forma, si accosta alle magniloquenti composizioni occidentali del periodo.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    1.00 - 472 KB wav
    Clip Video


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002