X-MEN - L'INIZIO
X-Men: First Class - Fantascienza - USA - 2011 - Twentieth Century Fox Film Corporation
/Marvel Enterprises
Regia
Matthew Vaughn
Cast
James McAvoy, Michael Fassbender, Kevin Bacon, January Jones, Rose Byrne, Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult, Caleb Landry Jones, Edi Gathegi, Zoe Kravitz, Morgan Lily
Sceneggiatura
Matthew Vaughn,
Ashley Miller,
Zack Stentz,
Jane Goldman
(dai fumetti della Marvel e dal soggetto di Bryan Singer e Sheldon Turner)
Musica
Henry Jackman
Fotografia
John Mathieson
All'inizio degli anni '60, Charles Xavier e Erik Lensherr, due giovani amici dotati di incredibili poteri, prima di diventare Professor X e Magneto, agiscono nei servizi segreti USA. Poi, le loro strade si dividono; e mentre il mondo scopre l'esistenza dei mutanti, l'intero pianeta è sotto minaccia della Terza Guerra Mondiale.
Dai fumetti della Marvel, quarto capitolo della saga dei mutanti, escluso il derivato X-Men: Le origini - Wolverine (2009), iniziata nel 2000 con X-Men e proseguita con due episodi nel 2006: X-Men 2 e X-Men - Conflitto finale. Blockbuster tutto sommato banale, ma che possiede un certo stile narrativo dettato principalmente dall'assunto giovanile e una nota stilistica rappresentata da scenografie, costumi e buoni effetti speciali. Lo script di Bryan Singer, regista e sceneggiatore dei primi due film, prende le figurine troppo sul serio; liquida l'ironia e impianta la base sull'azione incessante attraversata da ritmi convulsi. I personaggi, incompiuti ma accompagnati da belle bambole bionde e more, si mostrano nell'aureola della supereroicità contro il cattivissimo di turno. Il sentore del già visto e risaputo appare consistente, l'odore della muffa è un po' dappertutto per un film e una storia che alla lunga si manifesta ripetitiva, svigorente e stancante.