ZARDOZ
Fantascienza - ING - 1974 - John Boorman Productions/ Fox-Rank



  • Regia
    John Boorman
  • Cast
    Sean Connery, Charlotte Rampling, Sara Kestelman, John Alderton, Sally Anne Newton, Niall Buggy, Bosco Hogan, Jessica Swift, Bairbre Dowling, Christopher Casson
  • Sceneggiatura
    John Boorman
  • Musica
    David Munrow
  • Fotografia
    Geoffrey Unsworth

  • Nel 2293, la Terra è abitata da due classi sociali: gli Immortali o eletti, casta privilegiata che vive chiusa in pastorali dimore chiamate Vortex; e l'altro ceppo, gli esclusi o Bruti, incessanti lavoratori della terra per il nutrimento degli Immortali, resi allo stato servile e di schiavitù dalle continue razzie degli Sterminatori, a loro volta obbedienti alla divinità Zardoz, il quale offre loro le armi in nome di una 'sana violenza'. Uno degli aguzzini si ribella al sistema e lo rovescia.
    Controverso e imponente lavoro, improntato tra fantasia e semirealtà, dove John Boorman cerca di individuare, nella forza di volontà umana, il limite invalicabile contro l'energia universale, oltre la quale non si può progredire. Film asettico, fondato su vari riferimenti puramente fantastici ma di concreta sostanza indicativa, dalle saghe di Tolkien, agli scritti di Baum, Marx, Orwell e Bulwer-Lytton, alle epopee dei Nibelunghi e di tutta la narrativa medievale, fino ad attestarsi a un barocchismo ottocentesco di forma astratta. La narrazione incede con flemmatico disimpegno, unendo disordinatamente varie tematiche che riallacciano modelli ben distinti, che partono dalla tecnologia per arrivare al sesso, tra metafore accentuate e meditazioni razionali. Diverse sequenze notevoli e un grande Sean Connery, qui nei suoi primi ruoli extra-007, rafforzano un prodotto di per se spettacolare e realizzato con budget al minimo di 1 milione di dollari. Stupenda fotografia del veterano Geoffrey Unsworth. Girato in Irlanda.

    *****



    original title screen

    original poster


    Original track music
    Titoli
    0.30 - 236 KB wav
    Scena chiave
    (Zardoz)


    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena

    scena




    Indice    Home

    Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002