16 ottobre 2012 - 28 maggio 2013
Palazzo delle Esposizioni 㡬a Cinema
Scalinata di via Milano 9A, Roma
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI


Un evento promosso da: Centro Sperimentale di Cinematografia 㩮eteca Nazionale Palazzo delle Esposizioni Ass. Cult. La Farfalla sul Mirino

Dopo il grande successo della scorsa stagione, torna alla Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni la rassegna A QUALCUNO PIACE CLASSICO, con un ciclo di capolavori che hanno segnato la storia del cinema e che il pubblico potr࠲iscoprire sul grande schermo e nel loro formato originario, la pellicola 35mm. Tra i nomi dei protagonisti di questa edizione, che si svolgerࠤal 16 ottobre 2012 al 28 maggio 2013, spiccano quelli di alcuni dei pi᭡ti maestri della settima arte, da Buñuel a Kurosawa, da Herzog a Fellini, passando per Wilder, Kazan, Melville e von Sternberg, solo per citarne alcuni.

Si parte marted젼STRONG>16 ottobre, alle ore 21.00, con uno dei pi桭osi (e divertenti) film sul cinema mai girati, Effetto notte di François Truffaut, preceduto da un evento eccezionale: per la prima volta a Roma sarࠩnfatti presentato il frammento di 14 minuti, unico al mondo, del film perduto di F.W. Murnau, Marizza, acquisito e restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia 㩮eteca Nazionale.

Lॲa del regista tedesco, giࠡutore di titoli di culto come Nosferatu e Aurora, sar࠳olo una delle raritࠩn programma nel corso della rassegna, poich鬠oltre alle pellicole pi㥬ebrate e conosciute (da Il terzo uomo a Ran, da Fitzcarraldo a La strada) sarࠡnche possibile ritrovare chicche come La notte del piacere di Sjöberg, Palma d⯠a Cannes nel 1951, o l촩mo film di Jacques Becker, Il buco, caposaldo del noir francese. Inoltre, in occasione del trentennale dell㣩ta, torner࠳ul grande schermo La cosa di John Carpenter, appena omaggiato di un prequel, mentre per festeggiare il centenario della nascita di Antonioni chiuderࠬa manifestazione la proiezione di Cronaca di un amore, suo primo lungometraggio presentato nel restauro curato da Giuseppe Rotunno.

Non dimentichiamo infine gli interpreti straordinari che hanno reso unici molti dei film in calendario e che si potranno tornare ad ammirare in tutto il loro fascino rimasto tuttora ineguagliato: dalla coppia Greta Garbo e Joan Crawford di Grand Hotel a quella Lemmon-Matthau di Non per soldi�per denaro, dalla Marlene Dietrich icona di seduzione in Shanghai Express allmenticabile Orson Welles de Il terzo uomo.

Anche grazie all㔒ONG>ingresso libero fino a esaurimento posti, A QUALCUNO PIACE CLASSICO si conferma una festa per gli occhi dei cinefili di ogni generazione, un㣡sione irripetibile per condividere in sala l�ione dei grandi film del passato.



marted젱6 ottobre 2012, ore 21.00
EFFETTO NOTTE

(La nuit am鲩caine, Francia 1973)
di François Truffaut, con Jacqueline Bisset, François Truffaut, Jean-Pierre L页d colore, durata: 115', 35mm versione italiana
Tra i capolavori pi᭡ti di Truffaut, Effetto notte 蠵n omaggio eccezionale al mondo del cinema e ai suoi retroscena. Ƞlo stesso Truffaut a vestire i panni di Ferrand, regista di un film in produzione negli studi della Victorine a Nizza, sul set del quale si intrecciano le storie private dei membri della troupe, tra amori, scontri e mille imprevisti quotidiani. Acuto e divertente, pieno di citazioni e ammiccamenti ma senza ombra di retorica. Premio Oscar per il miglior film straniero.
prima del film sar࠰roiettato
MARIZZA
(Marizza, gennant die Schmuggler-Madonna, Germania 1921-22)
di F.W. Murnau, con Adele Sandrock, Harry Frank, H.H. von Twardowski b/n, durata: 14' (18fps), 35mm didascalie italiane
Questo frammento unico al mondo del film perduto di Murnau, appartenente al Museo Internazionale del Cinema e dello Spettacolo e ora acquisito e restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia 㩮eteca Nazionale, viene presentato per la prima volta a Roma dopo l'anteprima mondiale alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone. Un'occasione imperdibile per gli ammiratori del maestro tedesco, regista di Nosferatu e Aurora, e per tutti gli appassionati del grande cinema.

marted젳0 ottobre 2012, ore 21.00
SHANGHAI EXPRESS

(Shanghai Express, Usa 1932)
di Joseph von Sternberg, con Marlene Dietrich, Clive Brook, Eugene Pallette b/n, durata: 80', 35mm versione italiana
In una Cina in preda alla guerra civile, si ritrovano sul treno Shanghai-Pechino una prostituta d'alto bordo, Shanghai Lily, e un ufficiale inglese. I due un tempo erano innamorati e, quando il treno viene sequestrato dai rivoluzionari, sarࠌily a sacrificarsi per salvare l'uomo che ama ancora. Vetta assoluta del sodalizio fra von Sternberg e la Dietrich, che risplende in una delle parti che l'hanno consacrata come icona definitiva del desiderio e della seduzione.

marted젱3 novembre 2012, ore 21.00
RAN
(Ran, Giappone 1985)
di Akira Kurosawa, con Tatsuya Nakadai, Akira Terao, Takeshi Kato colore, durata: 163', 35mm versione italiana
Capolavoro della maturitࠤi Kurosawa, che rilegge il Re Lear di Shakespeare raccontando le vicende di Hidetora, signore giapponese della guerra caduto in disgrazia per aver spartito il suo regno tra tre figli ingrati. Epico, smisurato, esaltante, Ran (giapponese per ᯳ਠuno spettacolo visivo difficile da dimenticare, con alcune delle pi⥬le scene di battaglia mai realizzate. Premiato con l'Oscar, fu all'epoca il pi粡nde sforzo produttivo della storia del cinema giapponese.

marted젲7 novembre 2012, ore 21.00
IL BUCO
(Le trou, Francia 1959)
di Jacques Becker, con Michel Constantin, Philippe Leroy, Catherine Spaak b/n, durata: 140', 35mm versione italiana
Nel 1947, nel carcere della Sant頤i Parigi, cinque detenuti tentano la fuga scavando un tunnel sotto la prigione. Proprio quando l'impresa sta per riuscire, il tradimento di uno di loro mette tutto a repentaglio. Tratto da un romanzo di Jos頇iovanni, Il buco 蠬'ultimo film di Becker e uno dei suoi pi㥬ebrati: tesissimo, rigoroso, appassionante, nelle sue scelte antiretoriche fa da ponte tra la vecchia generazione dei registi francesi e i nuovi autori della Nouvelle Vague.

luned젱0 dicembre 2012, ore 21.00
LA COSA

(The Thing, Usa 1982)
di John Carpenter, con Kurt Russell, Wilford Brimley, Keith David colore, durata: 108', 35mm versione italiana
In Antartide, un gruppo di scienziati 蠭inacciato da una terribile creatura riportata in vita dalle radiazioni e capace di assumere ogni sembianza. Carpenter parte da La Cosa da un altro mondo, horror fantascientifico prodotto da Hawks nel 1951, e lo trasforma in uno dei suoi film pi㯭piuti e inquietanti, anche grazie ai superlativi effetti speciali di Rob Bottin. Divenuto negli anni un oggetto di culto, il film celebra quest'anno il suo trentennale ed 蠳tato omaggiato di un prequel.

marted져 gennaio 2013, ore 21.00
IL TERZO UOMO

(The Third Man, GB 1949)
di Carol Reed, con Orson Welles, Joseph Cotten, Alida Valli b/n, durata: 104', 35mm versione italiana
Nella Vienna occupata dagli alleati, lo scrittore Holly Martins deve scoprire la verit࠳ulla morte del suo amico Harry Lime, misteriosamente scomparso in un incidente automobilistico. Ma la realt࠳i riveler࠭olto diversa. Palma d'Oro a Cannes e Oscar per la formidabile fotografia di Robert Krasker, Il terzo uomo 蠳emplicemente uno dei pi粡ndi noir della storia del cinema, con il valore aggiunto di un Orson Welles nei panni di un personaggio divenuto leggendario.

marted젲2 gennaio 2013, ore 21.00
LA NOTTE DEL PIACERE

(Fröken Julie, Svezia 1951)
di Alf Sjöberg, con Anita Björk, Ulf Palme, Märta Dorff b/n, durata: 91', 35mm versione italiana
La contessina Julie, in rotta con la famiglia, decide nella notte di San Giovanni di concedersi al servo Jean, andando incontro a conseguenze fatali. Pur adattando il celebre dramma di Strindberg, La signorina Julie, e mantenendone i temi chiave, Sj⥲g si concede diverse libert࠮el racconto, prima fra tutte una serie di flashback molto innovativi per l'epoca. La Palma d'Oro a Cannes e il torbido erotismo ne fecero un grande successo di pubblico.

marted젵 febbraio 2013, ore 21.00
LA STRADA

(Italia 1954)
di Federico Fellini, con Anthony Quinn, Giulietta Masina, Richard Basehart b/n, durata: 104', 35mm
L'ingenua Gelsomina 蠶enduta a Zampan젵n rude artista di strada che la porta con s頮ei suoi spettacoli in giro per l'Italia. Quando Zampanൣcide il Matto, un funambolo gentile divenuto l'unico amico della ragazza, questa troverࠬa forza di fuggire. Premio Oscar come miglior film straniero, La strada ha fatto conoscere Fellini e la sua personalissima poesia in tutto il mondo, segnando una tappa fondamentale nella carriera del regista e nella storia del cinema italiano.

marted젱9 febbraio 2013, ore 21.00
IL TAGLIAGOLE

(Le Boucher, Francia 1969)
di Claude Chabrol,con St鰨ane Audran, Jean Yanne, Antonio Passalia colore, durata: 95', 35mm versione italiana
In una cittadina francese nasce l'amore tra una maestrina e un macellaio, ma l'idillio si spezza quando le tracce di alcuni feroci delitti sembrano condurre proprio a quest'ultimo. Tra i thriller pi詴chcockiani di Chabrol, che riesce a essere ﮴rollato senza essere evasivo, limpido senza essere superficiale, trasparente senza essere freddo. Un film angoscioso che 蠡nche una struggente storia d'amore药randini).

marted젵 marzo 2013, ore 21.00
FITZCARRALDO

(Fitzcarraldo, RFT 1981)
di Werner Herzog, con Klaus Kinski, Claudia Cardinale, Peter Berling colore, durata: 157', 35mm versione italiana
Brian Sweeney Fitzgerald, detto Fitzcarraldo, ha un sogno folle: costruire un grande Teatro dell'Opera dentro la foresta amazzonica. Per farlo, dovr࠳fidare la natura e gli indios, trascinando un battello oltre una montagna. Quattro anni di riprese, morti e feriti sul set, enormi problemi finanziari: il risultato 蠬'opera pi橳ionaria di Herzog, che dichiar꠫Se abbandonassi questo progetto sarei un uomo senza sogni e non voglio vivere cos쮠Vivo o muoio con questo progetto͊

marted젱9 marzo 2013 ﲥ 21.00
BARRIERA INVISIBILE

(Gentleman's Agreement, Usa 1947)
di Elia Kazan, con Gregory Peck, Dorothy McGuire, John Garfield b/n, durata: 118', 35mm versione italiana
Per realizzare un'inchiesta, un giornalista si finge ebreo, finendo per scoprire che anche nell'America del dopoguerra il razzismo si nasconde negli ambienti pi鮳ospettabili. Da sempre attento agli spunti sociali controcorrente, Kazan firma il primo film hollywoodiano sul tema dell'antisemitismo, riunendo un cast eccellente e componendo una parabola appassionante e mai didascalica. All'epoca fece clamore e fu premiato con tre Oscar.

marted젲 aprile 2013, ore 21.00
LO SPIONE

(Le doulos, Francia 1962)
di Jean-Pierre Melville, con Jean-Paul Belmondo, Serge Reggiani, Michel Piccoli b/n, durata: 108', 35mm versione italiana
Uscito di galera, un rapinatore decide di regolare i conti con chi lo ha tradito. Quando si convince, a torto, che lo ੯ne㩡 il giovane e astuto collega Silien, l'equivoco diventerࠦatale per entrambi. Con questo caposaldo del noir francese Melville mette a punto lo stile che lo renderࠦamoso, mescolando le atmosfere del cinema nero americano con un pessimismo e un disincanto pi䩰icamente europei. Straordinari Belmondo e Reggiani, ma anche un giovane Michel Piccoli.

marted젱6 aprile 2013, ore 21.00
NON PER SOLDI큠PER DENARO

(The Fortune Cookie, Usa 1966)
di Billy Wilder, con Jack Lemmon, Walter Matthau, Judi West b/n, durata: 125', 35mm versione originale con sottotitoli italiani
Un cameraman viene colpito incidentalmente durante una partita di football e si lascia convincere dal cognato a fingersi paralizzato per intascare i soldi dell'assicurazione. Facendosi beffe dell'aviditࠥ dell'ossessione per il denaro, Wilder orchestra una girandola di equivoci esilarante e aggiunge un tassello fondamentale alla sua insuperata ﭭedia umanaƯrmidabile la coppia Lemmon-Matthau, con quest'ultimo vincitore di un meritatissimo Oscar.

marted젳0 aprile 2013, ore 21.00
IL FANTASMA DELLA LIBERT

(Le fantôme de la libert鼯EM>, Francia 1974)
di Luis Buñuel, con Jean-Claude Brialy, Michel Piccoli, Adriana Asti, Adolfo Celi colore, durata: 103', 35mm versione italiana
Una serie di episodi in apparenza slegati fra di loro, tra la Spagna di fine settecento e la Parigi di oggi, con i protagonisti pi魰robabili: dai frati amanti del poker alle coppie sadomaso, dal cecchino che spara sulla folla che lo applaude al prefetto che parla con i morti, fino al maniaco che importuna i bambini offrendo foto dei monumenti. Una sarabanda surrealista irresistibile, in cui ogni convenzione, sociale e narrativa, 蠭essa al bando con spirito gioiosamente iconoclasta.

marted젱4 maggio 2013, ore 21.00
GRAND HOTEL

(Grand Hotel, Usa 1932)
di Edmund Goulding, con Greta Garbo, John Barrymore, Joan Crawford, Wallace Beery b/n, durata: 113', 35mm versione italiana
In un grande albergo berlinese si intrecciano le storie di una ballerina russa sul viale del tramonto, di un sedicente barone rubacuori, di un industriale e della sua segretaria che sogna di diventare attrice. In bilico tra commedia e melodramma, un film esemplare dello stile MGM di quegli anni con alcune delle stelle pi浬gide di Hollywood, Garbo e Crawford in testa. Tratto dal bestseller di Vicki Baum, il film 蠣o-sceneggiato da B鬡 Balẳ, il grande teorico del cinema ungherese.

marted젲8 maggio 2013, ore 21.00
CRONACA DI UN AMORE

(Italia 1950)
di Michelangelo Antonioni, con Lucia Bos謠Massimo Girotti b/n, durata: 110', 35mm versione restaurata
La moglie di un industriale stringe una relazione clandestina con un uomo pi穯vane, conosciuto e amato anni prima: la passione li spingerࠦino a progettare l'omicidio del marito. Esordio folgorante di Antonioni, che prende da subito le distanze dal cinema neorealista sia dal punto di vista dei temi affrontati (il disagio esistenziale, la vacuitࠤella classe borghese), sia da quello dello stile (l'uso innovativo del piano sequenza). Film rivelazione per la giovane Lucia Bos讍


Informazioni
Palazzo delle Esposizioni 㡬a Cinema
Scalinata di via Milano 9 A, Roma
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
www.palazzoesposizioni.it
www.fondazionecsc.it
www.lafarfallasulmirino.it
www.facebook.com/aclfsm


per informazioni e materiale fotografico: Stefano Finesi 333.4482025



Torna all'indice | Home Page



Kolossal a confronto - 2002 - 2012