A Los Angeles, reduce di guerra torna a casa e la moglie, nel frattempo compagna di un losco artista, tronca la relazione per tornare dal marito. Ma l'amante la perseguita e la ricatta. Lei lo uccide, nasconde la verità, ma al processo viene tutto a galla. Assolta dalla giuria e perdonata dal consorte, torna alla vita di sempre.
Dal dramma teatrale ´The Letter´, di Willliam Somerset Maugham, in scena sul palcoscenico del Morosco Theater di Londra nel 1927, in oltre 100 repliche, ricavato dal precedente suo omonimo romanzo pubblicato nel 1926 all'interno della raccolta "The Casuarina Tree", crime-movie di impeto passionale immerso nella realtà sociale inerente ai matrimoni di convenienza, ben azzeccato per la scelta della protagonista Ann Sheridan, meno per il contenuto, che parte bene ma poi si affloscia in un finale a tinte decorative distribuito nel segno dell'indulgenza ormai schiava dell'amore. Già filmato nel 1929, 1931 (italiano, La donna bianca), 1940 (da William Wyler con
Ombre malesi, dal quale questo molto ne attinge), in cinque versioni di produzione franco-americana e altre due (tedesca e spagnola), ultimo nel 1987 (sovietico, Mutamenti del destino) e rifatto per due tv-movie statunitensi del 1968 e 1982.
Regia
Vincent Sherman
Sceneggiatura
David Goodis
James Gunn dalla piéce di W. Somerset Maugham Fotografia
Ernest Haller Musica
Max Steiner
Cast
Ann Sheridan
Lew Ayres
Zachary Scott
Eve Arden
Jerome Cowan
Steven Geray
John Hoyt
Peggy Knudsen
Marta Mitrovich
Douglas Kennedy
Claire Meade
Frances Morris
Jane Harker
Tristram Coffin
Ellen Corby
Monte Blue