ANATOMIA DI UN OMICIDIO
Anatomy of a Murder
*****

Un ristoratore violenta una donna sposata; il marito, per vendetta, lo uccide. Al processo la difesa dell'imputato è patrocinata da un avvocato di seconda fascia. Vince la causa, ma la verità è un'altra.
Dal romanzo omonimo (1958), fedele ricostruzione di un caso reale accaduto nel 1952, di John D. Voelker, in realtà Robert Traver, avvocato-scrittore che patrocinò la difesa in quel processo, intrigante dramma sulla colpevolezza o innocenza dell'imputato, molto recitato ma pur nella sua eccessiva lunghezza, appassionante, soprattutto coinvolgente per chi ama il genere giudiziario. C'è tutto il conoscere di Otto Preminger, che sviluppa la vicenda attraverso l'indefinibile certezza del resoconto, il senso vago dei personaggi, l'opportuna e preordinata staticità delle sequenze, l'assoluta mancanza di teatralità. James Stewart è ai suoi massimi livelli, gli altri lo seguono a ruota; ma il padre dell'attore, rimasto sfavorevolmente impressionato dal film, da lui considerato osceno nel contenuto, ´affittò´ per un mese intero la pagina degli annunci di un quotidiano, per invitare il pubblico a boicottarlo.









comments powered by Disqus


USA - 1959

Regia
Otto Preminger
Sceneggiatura
Wendell Mayes
dal romanzo di
John D. Voelker

Fotografia
Sam Leavitt
Musica
Duke Ellington

Cast
James Stewart
Lee Remick
Ben Gazzara
Arthur O'Connell
Eve Arden
Kathryn Grant
George C. Scott
Orson Bean
John Qualen
Russ Brown
Murray Hamilton
Brooks West
Joseph N. Welch
Jimmy Conlin






Track Music

(0.30 - 236 KB wav)



Video Clip


Videoclip prossimamente on-line


Academy Awards Nomination
Film, Attore (James Stewart), Attore non protagonista (Arthur O'Connell), Attore non protagonista (George C. Scott), Sceneggiatura, Fotografia, Montaggio

Festival di Venezia
James Stewart (Coppa Volpi), Otto Preminger (Leone d'argento)




Home

Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002