IL GIGLIO NERO
The Bad Seed
*****

Bimba di otto anni, di sembianze amabili, bionda e con le treccine, eredita dalla nonna i geni maligni che riversa in atroci assassini compiuti per futili motivi. Prima ammazza un coetaneo per impossessarsi di un medaglione, poi da fuoco a un giardiniere che la ritiene colpevole, uccidendolo. La madre le prova tutte pur di fermarla.
Dal romanzo 'The Bad Seed' (1954) di William March, adattato da Maxwell Anderson in una versione teatrale in due atti a Broadway dal Dicembre 1954 a tutto il 1955 con gli stessi interpreti, un mistery-horror al femminile, atipico nel periodo per lo scioccante sommario di carattere infantile, con finale caratterizzato da forme agghiaccianti. Risente e molto dell'andamento teatrale; tuttavia, Mervyn LeRoy, grazie alle ottime inquadrature di Harold Rosson, riesce a infondere il giusto tono opprimente, generato da atmosfere angoscianti e disagevoli, cariche di pathos, atrocitą e da segnali indubbi sulla fatalitą del destino avverso. La produzione impose un finale pił ovattato rispetto al testo originale che vede la madre pronta ad uccidere la figlia per poi togliersi lei stessa la vita. Notevole prova di Nancy Kelly, supportata da un contorno di analoga competenza.






USA - 1956

Regia
Mervyn LeRoy
Sceneggiatura
John Lee Mahin
dal romanzo di William March
e dal dramma teatrale
di Maxwell Anderson

Fotografia
Harold Rosson
Musica
Alex North
Cast
Nancy Kelly
Patty McCormack
Henry Jones
Eileen Heckart
Evelyn Varden
William Hopper
Paul Fix





Track Music

(1.00 - 472 KB wav)



Scena chiave

(Destino avverso)



Academy Awards
Nomination

Attrice (Nancy Kelly) - Attrice non protagonista (Eileen Heckart) - Attrice non protagonista (Patty McCormack) - Fotografia




Home

Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002