LA POLIZIA BUSSA ALLA PORTA
The Big Combo
*****

Boss della mala, braccato da un detective, uccide la sua ex moglie pronta a testimoniare contro di lui; poi sequestra il poliziotto e lo fa torturare. Quando il boss comprende che è stato tradito da alcuni suoi affiliati, tenta la fuga portandosi dietro una ragazza, legata sentimentalmente all'agente.
Acuto nel valutare diafanità tra virulenza e carnalità, Lewis realizza un film tenebroso, cadenzato dalla cupa fotografia in bianco e nero di John Alton e da immagini violente costruite attorno ad allusivi influssi sessuali incentrati nei due sicari. La sceneggiatura originale di Philipe Yordan appare di per se banale, ma le varianti apportate dal regista, che molto attinge dal suo precedente
Secrets of a Co-Ed (1942), creano situazioni di pathos pressoché continuo e autentica suspance in ogni accadimento, special modo per l'uso prolungato di inquadrature ad effetto su ombre, asfalti, nebbia e strade metropolitane. Ottima galleria di personaggi interpretati da un cast credibile, dal cattivissimo Richard Conte nel ruolo del boss, ai sicari Lee Van Cleef e Earl Holliman. Cornel Wilde e la bionda Jean Wallace, amanti nel film, sono marito e moglie nella vita. Nero d'annata, poco conosciuto, da rivalutare.









comments powered by Disqus


USA - 1955

Regia
Joseph H. Lewis
Sceneggiatura
Philip Yordan
Fotografia
John Alton
Musica
David Raksin
Cast
Cornel Wilde
Richard Conte
Brian Donlevy
Jean Wallace
Robert Middleton
Earl Holliman
Lee Van Cleef
Ted de Corsia
Whit Bissell
John Hoyt





Track Music

(0.30 - 236 KB wav)



Video Clip


Videoclip prossimamente on-line





Home

Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002