L´UOMO DALLA FORZA BRUTA
The Wild Party
*****

Ritiratosi dalle competizioni sportive, ex giocatore di football se la passa male e per risolvere i suoi problemi sequestra a scopo di riscatto una ricca ereditiera, della quale presto si innamora. La sua ragazza non la prende bene e decide di farsela con un jazzista. Lui, colpito nell'orgoglio, prova ad intervenire con le maniere forti, ma lei lo ammazza.
Dal soggetto di John McPartland, che ne fece un romanzo omonimo pubblicato nello stesso anno dopo l'uscita del film, da lui stesso sceneggiato, dramma delinquenziale aderente all'epoca in cui fu girato, vibrante, con una trama segnata da chiari istinti reazionari nei confronti delle nascenti generazioni, delle loro icone rivoluzionarie annesse alla scomposizione idealista della classe media, da qui a breve rappresentata dalla cultura hippi. Raccontato in flashback, immerso in ambienti notturni, musicato a suon di jazz, si avvale dell'intensa interpretazione di Anthony Quinn (fuori dalle sue forme consuetudinarie), protagonista perverso e fallito, che per tirare la carretta passa dall'estorsione ai pestaggi, fino al rapimento di persona e allo stupro. Gli fa da spalla Jay Robinson, memorabile Caligola in
La Tunica (1953), qui psicopatico dal coltello facile, con Kathryn Grant nella parte della femme fatale. Violento in svariate sequenze, con puntate di sadismo ed espliciti riferimenti sessuali, per la versione inglese la censura intervenne con numerosi tagli e alla sua uscita in Italia gli fu imposto il divieto di visione ai minori di 16 anni di età.









comments powered by Disqus


USA - 1956

Regia
Harry Horner
Sceneggiatura
John McPartland
dal romanzo di
John McPartland

Fotografia
Sam Leavitt
Musica
Buddy Bregman

Cast
Anthony Quinn
Carol Ohmart
Arthur Franz
Jay Robinson
Kathryn Grant
Nehemiah Persoff
Paul Stewart
Nestor Paiva
Maureen Stephenson
Michael Ross
James Bronte
William Phipps
Joseph J. Greene
Barbara Nichols





Track Music

(0.30)



Video Clip

(L´approccio)






Home

Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002