Spietato delinquente coinvolge un povero operaio, disoccupato con famiglia, a compiere un sequestro di persona ai danni di un bambino figlio di un miliardario. Le cose vanno male e il criminale uccide il piccolo. Entrambi arrestati, finiranno linciati dalla folla inferocita.
Dal romanzo ´The Condemned´ (1947) di Jo Pagano, da lui stesso sceneggiato assieme al regista Cy Endfield, al suo ultimo film americano prima dell'espulsione dagli USA per le sue idee progressiste filo-sinistroidi (tra i primi a finire sulle liste nere maccartiste), che prende spunto da un fatto di cronaca reale avvenuto nel 1933 a San Jose, in California, quando due banditi sequestrarono a scopo di riscatto il figlio di un industriale che morì durante la prigionia, con i due sequestratori arrestati e incarcerati, poi catturati dalla folla dopo l'assalto alla galera dove erano rinchiusi, portati fuori e impiccati a un albero; episodio che ispirò Fritz Lang per la realizzazione di
Furia (1936), film basato sul tema del linciaggio. Qui, l'articolazione narrativa poggia su argomenti di coscienza collettiva e civica responsabilità, dove il fattore ambientale si mostra come primo responsabile di quel bigottismo e falso perbenismo ripartito nella misura sociale del popolo americano. Film di grande tensione, ben interpretato, illustrato da figure emblematiche atte a scrutare i vincoli malvagi presenti nel fondo della natura umana. Il senso di impotenza pervade in due scene spaventose: 1) la coppia di detenuti in cella mentre la calca spinge per abbattere la prigione; 2) l'agghiacciante applauso della folla ai due cadaveri da loro giustiziati. L'iniziale insuccesso del film, portò il produttore Robert Stillman a una veloce riedizione distribuita nelle sale l'anno successivo, con titolo cambiato in Try and Get Me! e aggiunta di sei minuti in più rispetto della prima versione.
Regia
Cy Endfield
Sceneggiatura
Jo Pagano
Cy Endfield dal romanzo di Jo Pagano Fotografia
Guy Roe Musica
Hugo Friedhofer Cast
Frank Lovejoy
Kathleen Ryan
Richard Carlson
Lloyd Bridges
Katherine Locke
Adele Jergens
Art Smith
Renzo Cesana
Irene Vernon
Frank Baker
Joe Conley
Jane Easton
Mary Lawrence
Liz Renay
Joe E. Ross
Yvette Vickers