CHI GIACE NELLA MIA BARA ?
Dead Ringer
*****

Edith e Margaret, due sorelle gemelle che si odiano, entrano in contrasto mortale. La prima uccide l'altra prendendone il posto e il ricchissimo patrimonio. Inganna tutti, ma non sa che in precedenza, Margaret aveva assassinato il proprio marito. La polizia trova le prove e le fa pagare il delitto commesso dalla sorella gemella.
Storia assurda per un thriller allucinante, tratto da "La Otra Dead Pigeon", racconto breve scritto nel 1946 da Rian James per il crime di produzione messicana Vita rubata di Roberto Gavaldón, con Dolores del Rio in doppia parte. Nella sua inverosimiglianza risulta comunque avvincente, grazie alla diabolica struttura centrata sul tema del doppio e del destino avverso, con Bette Davis in duplice ruolo, ancora in forma e fresca del successo di due anni prima in
Che fine ha fatto Baby Jane?. Paul Henreid, regista televisivo e attore mai pienamente espresso (marito di Ingrid Bergman in Casablanca, 1942), fa un noir di cadenza crepuscolare, per certi versi raffinato, tuttavia ingarbugliato da una trama stracolma di forzature sinistre.









comments powered by Disqus


USA - 1964

Regia
Paul Henreid
Sceneggiatura
Albert Beich
Oscar Millard
dal soggetto di
Rian James

Fotografia
Ernest Haller
Musica
André Previn
Cast
Bette Davis
Karl Malden
Peter Lawford
Philip Carey
Jean Hagen
George Macready
Estelle Winwood





Track Music

(1.00 - 472 KB wav)



Video Clip

(Il sospetto)






Home

Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002