LO SPIONE
Le doulos
*****

Informatore della polizia s'infiltra in una banda di rapinatori e manda all'aria un colpo ormai riuscito. Regolamento di conti finale a tre, dove tutti soccombono.
Jean-Pierre Melville, ideatore delle 21 (o 19) situazioni possibili per fare un perfetto film noir, si affida all'ambientazione fumosa e rarefatta tipica del gangster-movie americano (Giungla d'asfalto, Doppio gioco), distingue i personaggi attraverso una profonda analisi interiore appoggiata ai valori dell'amicizia, quella inerente all'ambiente malavitoso, quindi maschile e realizza un gioiello del cinema nero impressionista, temprato sul valore soggettivo e meccanicamente tastato in un ingranaggio perfetto che tende a valorizzare l'uomo nella sua fierezza e, allo stesso tempo, ad esprimere una crudele valutazione sulla falsità, quella che sconfessa l'audacia a favore del proprio tornaconto. Film maschio e duro, che non si lascia invischiare dal facile sentimentalismo, semplice e coerente; amara analisi di virtù perdute, tradimenti e morte.






FRA/ITA - 1962

Regia
Jean-Pierre Melville
Sceneggiatura
Jean-Pierre Melville
dal romanzo di
Pierre Lesou

Fotografia
Nicolas Hayer
Musica
Paul Misraki
Cast
Jean-Paul Belmondo
Serge Reggiani
Jean Desailly
René Lefèvre
Marcel Cuvelier
Philippe March
Fabienne Dali





Track Music

(0.30 - 236 KB wav)



Video Clip


Videoclip prossimamente on-line





Home

Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002