GLI UCCELLI
The Birds
*****
Nella provincia di San Francisco, improvvisamente e senza un motivo reale, tutte le specie d'uccelli si riuniscono e dichiarano guerra agli esseri umani. Seminando morte e distruzioni attaccano e uccidono.
Dal romanzo omonimo (1953) di Daphne Du Maurier, impressionante fantathriller - il solo doppio genere realizzato da Hitchcock nella sua carriera - che si presta alle più svariate analisi. Contiene ammonimenti catastrofici (la natura che si ribella all'uomo e lo distrugge) e richiami al conservatorismo etico, quello che porta al non eccesso della perfezione umana in campo sociale e morale. C'è una certa voluttà sadica in alcune sequenze e in altre un allettamento erotico, implicito, fatto di sguardi, situazioni, gelosia incestuosa tra madre e figlio. Un horror vero, grazie agli effetti speciali e una colonna sonora senza musica reale - onomatopeica - basata sull'alterazione di suoni, rumori e versi animali. Fiasco al botteghino e rivalutazione a posteriori.
|
USA - 1963
Regia
Alfred Hitchcock
Sceneggiatura
Evan Hunter
dal romanzo di Daphne Du Maurier
Fotografia
Robert Burks
Musica
Bernard Herrmann
Cast
Rod Taylor Tippi Hedren Suzanne Pleshette Jessica Tandy Veronica Cartwright Ethel Griffies Charles McGraw Richard Deacon
Track Music
(0.30)
Video Clip
Videoclip prossimamente on-line
|