TAXI DRIVER
*****
Insonne cronico, reduce dal Vietnam, decide di mettersi a lavorare presso una compagnia di taxi in servizio notturno. Girando armato per le strade di New York si rende conto del degrado in cui è sprofondata la metropoli. Decide di far pulizia.
Forse il miglior lavoro di Martin Scorsese, nel quale il regista ripone ogni energia nel tentativo di ribaltare il concetto divinatorio sulla Grande Mela, proponendo gli aspetti più inquietanti, volutamente taciuti e sulla crudele efferatezza che domina le grandi capitali americane. E' un film violento, crudo e realista, esempio della dissacrante attualità metropolitana. L'ambientazione ha parvenze di un incubo notturno e la cura dei particolari assume toni e forme ricchi di simbolismi.. Il rosso del sangue che scorre traboccante sull'asfalto lucente è la manifestazione dell'insicurezza; nessuno, ricco o benestante può essere al sicuro dalla belva umana. Robert De Niro magistrale, in un ruolo non facile. Ultimo score di Bernard Herrmann, completato poco prima della sua morte, cui Martin Scorsese ha dedicato il film, evidenziando l'attributo sui titoli di testa.
|
USA - 1976
Regia
Martin Scorsese
Sceneggiatura
Paul Schrader
Fotografia
Michael Chapman
Musica
Bernard Herrmann
Cast
Robert De Niro Cybill Shepherd Jodie Foster Harvey Keitel Peter Boyle Albert Brooks Joe Spinell Martin Scorsese Leonard Harris Albert Brooks Diahnne Abbott
Track Music
(0.30 - 236 KB wav)
Video Clip
Videoclip prossimamente on-line
|