Nel 1938, nel Senegal francese, vile agente di polizia, inizialmente indolente e deriso ma poi sapientemente istruito dal suo superiore, un razzista, uccide senza scampo chiunque si macchi del minimo reato, fino ad immortalarsi come messaggero di Dio inviato sulla Terra per redimere il male. In più, fa uso della sua amante ninfomane per eliminare la moglie che lo tradisce e il suo amico. Quando la guerra è alle porte, la donna lo abbandona nella sua solitudine.
Metafora ascetica e criminale sulla figura di un uomo deviato dai propri istinti, che compie atrocità in nome di una presunta vendetta divina, ma che in realtà nasconde un progetto di rivalsa non costruito dalla sua indole, bensì cesellato da personaggi disumani che lo circondano. Sullo sfondo dell'Africa coloniale anni '30, Bertrand Tavernier fa un film per molti versi irrazionale, volutamente nauseante, tagliente e beffardo, audace nell'affrontare un'epoca attraversata dallo squallore esistenziale di una società compromessa prossima alla rovina, marchiata da disonore, fanatismo e miseria morale. Un noir dove prevale il tema ricorrente del significato della morte unito all'inevitabilità del fato. Notevole apporto di un cast perfetto, con Philippe Noiret assolutamente straordinario. Dieci nomination ai César senza vincerne nessuno. Tratto dal romanzo 'Pop. 1280' di Jim Thompson, pubblicato nel 1964, originariamente ambientato nel Sud degli USA sull'immagine di uno spietato e spiantato sceriffo che piega ai suoi voleri i 1280 abitanti della piccola cittadina del sudovest.
FRA - 1981
Regia
Bertrand Tavernier
Sceneggiatura
Bertrand Tavernier
Jean Aurenche dal romanzo di Jim Thompson Fotografia
Pierre-William Glenn Musica
Philippe Sarde Cast
Philippe Noiret
Isabelle Huppert
Jean-Pierre Marielle
Stéphane Audran
Eddy Mitchell
Guy Marchand
Track Music
(1.00 - 472 KB wav)
Scena chiave
(Bassezza morale)
Academy Awards Nomination
Miglior film straniero
César (FRA) Nomination: Film - Regia - Attore (Philippe Noiret) - Attrice (Isabelle Huppert) - Attore non protagonista (Eddy Mitchell) - Attore non protagonista (Jean-Pierre Marielle) - Attrice non protagonista (Stéphane Audran) - Sceneggiatura - Montaggio - Scenografia e arredamento