NIKITA
*****
Ragazza, drogata all'inverosimile, uccide quattro persone durante una rapina. Condannata all'ergastolo, è scelta da un funzionario dei servizi francesi per essere sottoposta ad un trattamento di recupero che gli consentirà di diventare un killer sotto il controllo dallo stato.
Noir francese di notevole livello, violento e inquietante, ipotetico e surreale, tipico nel riferimento alle concezioni filmiche di Luc Besson e in sintonia alla matrice del cinema d'azione americano. Spazia su varie materie: della condanna all'espiazione, al tentativo di riemergere; ma su tutte, le manovrabilità del potere psichiatrico che può trasformare a piacimento persone e coscienze. Ottima Anne Parillaud in un film diventato negli anni oggetto di culto, al punto che fu rifatto, anzi clonato, nel 1993 con Nome in codice: Nina di John Badham (regista di La febbre del sabato sera), oltre una riuscita serie TV ancora oggi in produzione.
|
FRA/ITA - 1990
Regia
Luc Besson
Sceneggiatura
Luc Besson
Fotografia
Thierry Arbogast
Musica
Eric Serra
Cast
Anne Parillaud Tchéky Karyo Jean-Hugues Anglade Jeanne Moreau Jean Bouise Jean Reno Philippe Leroy Murray Gronwall Marc Duret Patrick Fontana Alain Lathière Laura Chéron
Track Music
(0.30 - 236 KB wav)
Video Clip
Videoclip prossimamente on-line
|