PULP FICTION
*****

Due tossici, un ragazzo e una ragazza, progettato di rapinare un fastwood. Nello stesso tempo due killer recuperano una valigetta piena di droga facendo una strage. Poi, uno di loro scorta la donna del boss - che a sua volta è alla ricerca di un pugile che l'ha fregato - ad un ballo. Il boxer incontra il guardaspalle e lo uccide. Per puro caso è rintracciato dal capo ma entrambi sono sequestrati da due sodomizzatori.
Secondo film del 41enne Quentin Tarantino. In sintesi con la prima produzione romanzesca della commedia-nera, è un'elaborata miscelatura in 4 tempi di altrettanti episodi raccontati in retrospettiva, distinti tra loro, ma agganciati per fatti e circostanze ad un unico finale. Arte figurativa d'emozione violenta, in assetto trash-punk, con allegorie e ritratti in alto esempio di cinema d'avanguardia. Il crimine è visto da dietro le quinte, tra tensione e banalismo ma nella facciata più concreta, quella che distrugge. E' il cinema nel cinema: sarcastico, al limite del paradosso, volutamente sconquassato nel ritmo e nel montaggio, fuori dei canoni tradizionali. Rilanciò John Travolta nelle vette hollywoodiane; divise la critica ma non il pubblico, che lo premiò con incassi stratosferici (130 milioni di dollari nel solo mercato nordamericano). Da rilevare il gustoso tono dei dialoghi e lo spassoso sermone di Samuel L. Jackson.






USA - 1994

Regia
Quentin Tarantino
Sceneggiatura
Quentin Tarantino
Roger Avary

Fotografia
Andrzej Sekula
Adattamento musicale
Neil Diamond
e artisti vari


Cast
John Travolta
Samuel L. Jackson
Uma Thurman
Bruce Willis
Christopher Walken
Tim Roth
Maria de Medeiros
Harvey Keitel
Amanda Plummer
Ving Rhames
Eric Stoltz
Rosanna Arquette





Track Music

(0.30 - 236 KB wav)



Video Clip


Videoclip prossimamente on-line


Academy Awards - Premi
Sceneggiatura

Academy Awards Nomination
Film, Regia, Attore (John Travolta), Attore non protagonista (Samuel L. Jackson), Attrice non protagonista (Uma Thurman), Montaggio




Home

Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002