SULLE MIE LABBRA
Sur mes lèvres
*****

Impiegata di un'agenzia immobiliare, affetta da handicap all'udito, scarsamente considerata dai colleghi, trova la rivincita quando un nuovo assunto, che si è fatto due anni di galera, la affianca e poi l'aiuta ad emergere dal grigiore quotidiano. Lei, in cambio, lo sostiene in un colpo magistrale ai danni di un boss della mala.
Un caper-movie di insolito contenuto e dallo svolgimento complesso, tendente a giustificare le frustrazioni esistenziali attraverso l'illegalità dell'azione. A una prima parte ben congegnata e approfondita nel dramma psicologico-sociale, fa riscontro una seconda turgida rappresentazione, che non rivela e nemmeno analizza le fattezze ambigue dei due protagonisti, affossata in un descrizionismo noir basato esclusivamente sul gioco delle parti. Storia tutto sommato inverosimile e delirante, orchestrata attraverso una tecnica di ripresa basata su primi e primissimi piani, ma il film è sostenuto dalle ottime prove di Vincent Cassel e Emmanuelle Devos, perfetti nei ruoli.






FRA - 2001

Regia
Jacques Audiard
Sceneggiatura
Jacques Audiard
Tonino Benacquista

Fotografia
Alexandre Desplat
Musica
Alexandre Desplat
Cast
Vincent Cassel
Emmanuelle Devos
Olivier Gourmet
Olivier Perrier
Olivia Bonamy





Track Music

(1.00 - 472 KB wav)



Clip Video



César
Attrice (Emmanuelle Devos - César) - Sceneggiatura (César) - Suono (César) - Film (nomination) - Regia (nomination) - Attore (Vincent Cassel - nomination) - Fotografia (nomination) - Musica (nomination) - Montaggio (nomination)




Home

Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002