Il suo nome completo era Thomas Harper Ince. Pioniere della cinematografia americana, regista produttore e sceneggiatore, autore della svolta industriale del cinema attraverso il sistema moviemaking. Di notevole qualità organizzativa, è ideatore della ripresa simultanea che si articola attraverso la sceneggiatura resa passo dopo passo dagli operatori che agiscono contemporaneamente per molteplici scene, con evidente risparmio di tempo e, soprattutto, di denaro. Il suo score composto da oltre 300 lavori si articola in sei anni e nella sola fase del silent-movie, dal 1910, anno dell'esordio, al 1916, quando decide di lasciare la regia per la sola produzione. I suoi film, dai corto ai lungometraggi, si distinguono nella varietà dei generi, con preminenza sul western e sulla storia americana, tutti improntati nella vastità spettacolare delle sequenze di campo e nella tecnica del montaggio. Figlio di attori teatrali, non ancora ventenne, assieme ai fratelli John e Ralph, decide di entrare nel mondo del cinema. Alla Biograph è attore già dal 1905 in The Seven Ages e poi in film di carattere letterario come Re Lear e Richard III. Nel 1911 è regista alla PIM sotto le direttive di Carl Leammle, dove dirige svariati corti interpretati dall'allora star nascente Mary Pickford. Passa alla NYMP e realizza un gran numero di western spesso accorpati alla guerra civile e d'indipendenza. In proprio, dal 1912 decide di staccarsi dalla regia per occuparsi della produzione; affida il ruolo di direttore a molti suoi allievi presto grandi registi (Francis Ford, fratello di John, Frank Borzage, Reginald Barker, Fred Niblo, William S. Hart, Raymond B. West, Jack Conway e altri) anche se, fino a tutto il 1916, nei titoli dei film compare sempre il suo nome alla regia, innescando grande confusione tra gli storici del cinema. Il suo ruolo ormai è soltanto quello di supervisore e diventa archetipo e punto di riferimento per illustri producers come Irvin Thalberg, Samuel Goldwyn e David O' Selznick. Nel 1915 amplia il proprio raggio d'azione; acquista oltre 30mila ettari di terreno a Santa Monica per costruire un proprio stabilimento che prende il nome di Inceville, poi trasferito a Culver City e l'anno seguente, assieme a D. W. Griffith e Mark Sennett fonda lo studios Triangle, che però ha breve vita. Nel 1919, con Alan Dwan, Mark Sennett, Maurice Tourneur, George Loane Tucker e Marshall Neilan acquista le quote di maggioranza della First National e inaugura la Associated Producer Incorporation che in seguito diventerà Warner Bros. Tra le centinaia di film realizzati, la maggior parte di questi sconosciuti o letteralmente scomparsi, spiccano titoli come The Indian Massacre, Custer's Last Raid, The Battle of Getysburg, Human Wreckage, Anna Christie, The Coward e Civilization, questi ultimi due sicuramente tra i più noti, con Civilization realizzato come risposta a Nascita di una nazione di Griffith. In pieno fervore lavorativo, nel 1924, muore improvvisamente a bordo dello yacht del barone dell'editoria W. R. Hearst; causa del decesso naturale, ma sembra che tra i due non corresse buon sangue per via delle avance fatte da Ince alla prima star di Hearst, Marion Davis. Tutto è lasciato alla leggenda, alle supposizioni, agli scandali e al gossip, che hanno circondato la figura di questo potente uomo di cinema, i cui film realizzati, elencati nei database, appaiono di difficilissima visione. Sposato all'attrice Elinor Kershaw, dalla quale ha avuto due figli.



Anna Christie (1923 - non accreditato)
The Dividend (1916)
Civilization (1916)
The Stepping Stone (1916)
Peggy (1916)
The Coward (1915)
The Toast of Death (1915)
The Pathway from the Past (1915)
The Cup of Life (1915)
The Alien (1915)
The Devil (1915)
A Confidence Game (1915)
The Last of the Line (1914)
A Political Feud (1914)
The Golden Goose (1914)
The Power of the Angelus (1914)
One of the Discard (1914)
The Death Mask (1914)
Stacked Cards (1914)
The Village 'Neath the Sea (1914)
Star of the North (1914)
The Hour of Reckoning (1914)
A Relic of Old Japan (1914)
The Silent Witness (1914)
A Kentucky Romance (1914)
A Military Judas (1914)
The Soul of the South (1913)
Granddad (1913)
From the Shadows (1913)
In Love and War (1913)
The Boomerang (1913)
The Battle of Gettysburg (1913)
The Drummer of the 8th (1913)
A Child of War (1913)
The Sea Dog (1913)
Bread Cast Upon the Waters (1913)
The Mosaic Law (1913)
Days of '49 (1913)
A Shadow of the Past (1913)
The Law of the West (1912)
The Prospector's Daughter (1912)
A Double Reward (1912)
For the Cause (1912)
The Invaders (1912)
The Civilian (1912)
The Altar of Death (1912)
When Lee Surrenders (1912)
The Man They Scorned (1912)
The Colonel's Ward (1912)
The Sergeant's Boy (1912)
The Penalty (1912)
The Frontier Child (1912)
For the Honor of the Tribe (1912)
A White Lie (1912)
The Reckoning (1912)
The Buffalo Hunt (1912)
The Other Girl (1912)
The Bugle Call (1912)
The Garrison Triangle (1912)
The Reformed Outlaw (1912)
The Gambler and the Girl (1912)
The Desert (1912)
The Last Resource (1912)
His Double Life (1912)
Snowball and His Pal (1912)
His Nemesis (1912)
The Colonel's Peril (1912)
His Message (1912)
His Punishment (1912)
A Soldier's Honor (1912)
The Outcast (1912)
The Lieutenant's Last Fight (1912)
The Crisis (1912)
The Post Telegrapher (1912)
Blazing the Trail (1912)
The Deserter (1912)
The Battle of the Red Men (1912)
The Indian Massacre (1912)
War on the Plains (1912)
The Deputy's Sweetheart (1912)
The Tables Turned (1912)
The Wild West Circus (1912)
Through the Flames (1912)
Broncho Bill's Love Affair (1912)
A Tenderfoot's Revenge (1912)
The Protection of the Cross (1912)
The Empty Water Keg (1912)
Love and Jealousy (1912)
The Kid and the Sleuth (1912)
The Ranch Girl's Love (1912)
The Sub-Chief's Choice (1912)
The Run on the Bank (1912)
The Honor of the Tribe (1912)
The Laugh on Dad (1912)
The Gambler's Heart (1912)
The Indian Maid's Elopement (1912)
The Trinity (1912)
Chinese Smugglers (1912)
The Clod (1912)
The Colonel's Son (1912)
For Freedom of Cuba (1912)
A Mexican Tragedy (1912)
Getting His Man (1911)
The Portrait (1911)
Falsely Accused (1911)
An Indian Martyr (1911)
Cowgirls' Pranks (1911)
The Foreman's Courage (1911)
Bar Z's New Cook (1911)
Tony and the Stork (1911)
Uncle's Visit (1911)
The Winning of Wonega (1911)
His Dress Shirt (1911)
A Biting Business (1911)
The Aggressor (1911)
The Better Way (1911)
The Sentinel Asleep (1911)
Through the Air (1911)
'Tween Two Loves (1911)
By the House That Jack Built (1911)
Duty (1911)
The Toss of a Coin (1911)
Behind the Times (1911)
The Call of the Song (1911)
The Skating Bug (1911)
At a Quarter of Two (1911)
A Gasoline Engagement (1911)
For the Queen's Honor (1911)
In the Sultan's Garden (1911)
The Fortunes of War (1911)
Behind the Stockade (1911)
Back to the Soil (1911)
The Last Appeal (1911)
The Forged Dispatch (1911)
The Lighthouse Keeper (1911)
The Master and the Man (1911)
For Her Brother's Sake (1911)
The Fair Dentist (1911)
Second Sight (1911)
The Stampede (1911)
Across the Plains (1911)
Sweet Memories (1911)
The Penniless Prince (1911)
In Old Madrid (1911)
The Fisher-Maid (1911)
The Message in the Bottle (1911)
Tracked (1911)
A Manly Man (1911)
Artful Kate (1911)
The Convert (1911)
Her Darkest Hour (1911)
The Mirror (1911)
When the Cat's Away (1911)
At the Duke's Command (1911)
Maid or Man (1911)
The Dream (1911)
Their First Misunderstanding (1911)
The Brand (1911)
A Dog's Tale (1911)
Little Nell's Tobacco (1910)















Web Page











comments powered by Disqus


Home - Registi

Kolossal a confronto - Made in Italy - 2002