Il suo nome completo era Robert Zigler Leonard. Regista per 40 anni a Hollywood, ha coperto le due fasi tra muto e sonoro dirigendo oltre 160 film, interpretandone un centinaio anche come attore. Stile brillante, gran lucentezza delle immagini, si è maggiormente espresso attraverso melodrammi, romanze e sontuosi musical. A 14 anni è già sulla breccia come cantante e intrattenitore alla California Light Opera Company e, nel 1907, appena terminati gli studi alla University of Colorado, entra nel cinema come attore presso la Selig Polyscope Company. Tra le apparizioni di maggior rilievo è bene ricordarlo in Code of Honor (1907), Il mago di Oz (1910), The Courtship of Miles Standish (1910) e Robinson Crosue (1913). Dal 1913 è regista, inizialmente per cortometraggi a una e due bobine; l'anno seguente realizza The Master Key, dove scrive la sceneggiatura e compare nel ruolo principale. In molti dei suoi film anni '10 lavorano Mae Murray e Gertrude Olmstead, attrici che sposerà (divorziando dalla prima) dopo averle conosciute sui set di ripresa. Per l'intero arco del silent-movie dirige film alternandosi tra la Universal e la Paramount e nel 1925 passa alla M-G-M, dove, con l'avvento del sonoro ottiene il ruolo di direttore artistico. Per 30 anni ha modo di dirigere le più famose star dello studios più importante di Hollywood: Norma Shearer, Greta Garbo, Joan Crawford, Jeanette MacDonald, Nelson Eddy, Clark Gable, Robert Taylor, Fred Astaire e realizza Orgoglio e pregiudizio, probabilmente il suo lavoro più importante, e altri film commerciali: Il Paradiso delle fanciulle, Le fanciulle delle follie, musical di rilievo e successo, La cortigiana, Maschere di lusso e Strano interludio. Quindi, si rende autonomo e acquista lo stabilimento Tiffany per produrre direttamente i suoi film. Si fa valere anche nel dramma (Corruzione) e nel 1957, dopo aver diretto il suo ultimo lavoro, Il mio amico Kelly, si ritira in piena crisi hollywoodiana.
|