Cineasta rumeno divenuto famoso, prima che regista, per la sua attività di pittore, attraversata sin dai tredici anni a seguito di un apprendistato a Parigi, dove si è distinto anche da decoratore. Dopo il successo europeo a seguito d'esposizioni di suoi quadri, si trasferisce in America alla fine degli anni venti, a Hollywood, dove è sceneggiatore, consulente, scenografo, montatore e assistente di regia. Partecipa a produzioni come Addio alle armi (1932) e Il cantico di cantici (1933). Firma un contratto con la Warner Bros ed è autore di una serie di documentari e cortometraggi, fino ad arrivare al 1941 dove fa il suo esordio come regista di film a lungometraggio con in non eccelso La ragazza di Singapore. Ma ben presto si dimostra regista di notevole capacità, fluente nell'indirizzo delle storie, non rigido nella direzione degli interpreti che spesso utilizza ricorrendo ad attori collaudati, sicuro nelle esposizioni delle immagini sempre calcolate in virtù del resoconto narrativo. Nel periodo si mette in luce attraverso il nero e il melodramma; ottiene buoni risultati con La maschera di Dimitrios, I cospiratori, L'idolo cinese, Perdutamente e ottiene il massimo con Johnny Belinda, sua ultima collaborazione alla Warner. Passato alla Fox, proprio negli anni '50 raggiunge massima popolarità con I quattro rivali, Titanic, …e la vita continua, La sua donna, Telefonata a tre mogli, Un certo sorriso, Il ragazzo sul delfino, Papà gambalunga e, in evidenza, con Come sposare un milionario, che in breve è un successo internazionale. Si dedica anche all'avventura esotica con kolossal di grande impegno produttivo (La rivolta di Haiti, Le piogge di Ranchipur) e negli anni sessanta si presta tra commedie e drammi di non particolare incisività. Èdirettore della seconda unità nel colossale film religioso di George Stevens La più grande storia mai raccontata; poi, nel 1970 chiude la carriera con Hello-Goodbye, sostituendo in cabina di regia Ronald Neame detronizzato dal produttore Darryl Zanuck. Sposato all'attrice Dusty Anderson.
|