Il conte di Montecristo
(1934, The Count of Monte Cristo)
La moglie di Frankenstein
(1935, Bride of Frankenstein)
Il richiamo della foresta
(1935, Call of the Wild)
The Eagle´s Brood
(1935)
Il sentiero della melodia
(1935, Harmony Lane)
Song of the Gringo
(1936)
Avorio nero
(1936, Anthony Adverse)
Lettera anonima
(1937, Super-Sleuth)
Mezzanotte a Broadway
(1937, Charlie Chan on Broadway)
Un'americana nella casbah
(1938, Algiers)
Mystery of the White Room
(1939)
I cowboys del deserto
(1940, Go West)
Ride on Vaquero
(1941)
In Old Cheyenne
(1941)
King of the Zombies
(1941)
La colpa di Rita Adams
(1941, Paper Bullets)
I ribelli del Sahara
(1942, A Yank in Libya)
Desperados
(1943, The Desperadoes)
Charlie Chan in The Chinese Cat
(1944)
Brenda Starr, Reporter
(1945)
Fiamme sul Far West
(1945, Flame of the West)
Il sentiero del Nord
(1945, Northwest Trail)
Non tormentarmi più
(1947, The Arnelo Affair)
I Dieci Comandamenti
(1956, The Ten Commandments)
The Time Travelers
(1964)











Web Page



Il suo vero nome era Joanne Woodbury. Attrice americana, regina del b-movie anni '30 e '40, di trentennale carriera, interprete nel western a basso costo del cinema d'avventura e del thriller, inizialmente caratterista, poi co-protagonista e in seguito prima attrice in numerosi film, in larga maggioranza noti in patria ma sconosciuti all'estero. Alta, castana, occhi azzurri, sensuale e di seducente bellezza esotica, inizialmente impiegata in parti di danzatrice, aiutante, cameriera, più avanti in ruoli sostanziosi di donne grintose di diverse etnie, spesso ispaniche e orientali. Nativa di Los Angeles, da padre inglese, proprietario di un hotel nella Market Street, la più antica e importate strada di San Francisco e madre danese attrice dell'avanspettacolo, a soli sei anni è selezionata per il ruolo di primo piano in una serie di film-favola per bambini. Compie gli studi in un convento di San Francisco, quindi si laurea alla Hollywood High School e specializzatasi nella danza, appare in numerosi spettacoli itineranti, fino ad entrare nel corpo di ballo per la Opera Under the Stars nella Hollywood Bowl's Grand Opera Festival. Debutta nel cinema nel 1934 in Eight Girls in a Boat e nello stesso anno è danzatrice in Il conte di Montecristo. La partenza è subito folgorante; prima nel cast di La moglie di Frankenstein (1935), subito dopo protagonista femminile in The Eagle's Brood (1935) e Song of the Gringo (1936). Incessantemente richiesta dagli studios, in soli tre anni, dal 1935 al 1937, interpreta ben 27 film e si afferma come attrice-business per un gran numero di produzioni, tutte minori, dove, oltre in una lunga strisce di b-western, svaria dal un genere all'altro; avventura, Avorio nero (1936), musical, Il sentiero della melodia (1936), commedia, Lettera anonima (1937), mystery, Mezzanotte a Broadway (1937), dramma, Un'americana nella casbah (1938), thriller, Mystery of the White Room (1939). Si distingue nel western interpretato dai fratelli Marx I cowboys del deserto (1941) e l'anno successivo è protagonista assoluta nel noir La colpa di Rita Adams. Per tutto il decennio ottiene consensi, soprattutto per le prove offerte in Charlie Chan in The Chinese Cat (1944) e Brenda Starr, Reporter (1945). Sul finire degli anni '40 decide di uscire dalle scene, seppur richiamata nel 1956 come figurante nel kolossal I Dieci Comandamenti. Intraprende l'attivitą di regista e produttrice di spettacoli musicali al Redlands Bowl in California e nel 1964, ancora una volta richiesta, interpreta il suo ultimo in un ruolo di secondo piano nel fantascientifico The Time Travelers. Malata di tubercolosi, muore a 73 anni nel 1989, per insufficienza respiratoria. Sposata due volte con un divorzio; primo matrimonio con l'attore Henry Wilcoxon (tre figlie, Wendy, Heather e Cecilia), poi con un altro attore, Ray Mitchell.








comments powered by Disqus


Top Star - Home