Fondata nel 1895 dal suo creatore, Léon Gaumont, è più prestigiosa casa cinematografica francese. Dopo aver acquistato il brevetto del cronografo di George Demény, lancia la sfida ai due colossi contemporanei (Pathé e Melies) sperimentando nel 1900 il cinema parlato, denominato "Photocinematographe" e dieci anni dopo introduce il colore, già precedentemente saggiato dalla Pathé, in una pellicola a formato 60 mm. poi divenuta standard.
La potenzialità è enorme; lo studio costruisce i propri stabilimenti a Buttes-Chaumont e, susseguentemente a Vincennes a Parigi e a Nizza con il celebre Studio de la Victorine. Sempre a Parigi inaugura il Gaumont Palace, cinema-teatro capace di ospitare 5000 spettatori.
Il ruolo dell'organizzazione generale è posto nelle mani di Alice Guy, famosa per essere stata la prima donna regista della storia del cinema mondiale (Esmeralda, La vie de Jésus-Christ, La première cigarette), autrice di oltre 200 film anche se molti a lei attribuiti sono, al contrario, opera di altri registi, come nel caso di Les méfaits d'une tete de Veau, realizzato da Ferdinand Zecca.
Leòn Gaumont lascia la presidenza nel 1929 ma la società continua ad operare e nel tempo si avvale dei grandi nomi della cinematografia francese come Tatì, Becker, Autant-Lara, e tra i contemporanei Bresson, Resnais, Losey.
Sul finire degli anni '30 fonda la Gaumont British che opera anche nel mercato USA e negli anni sessanta crea una partnership attraverso l'italiana Gaumount che distribuisce film di Antonioni e Fellini.
Nel 1995, dopo l'annessione alla Columbia-Tristar si occupa anche di televisione e, tramite la Sony, della distribuzione nel mercato video.




Elenco Studios     Home Page

Kolossal a confronto - 2002